Woga

Bellezza - Benessere
Che cos´è il Woga

Che cos´è il Woga
L´attività fisica in acqua è una pratica di tendenza negli ultimi anni e la piscina è la miglior palestra acquatica per poterla esercitare. Dalla California arriva una nuova disciplina: b>il Woga. Esso è lo Yoga in acqua, infatti questa parola è l´acronimo di water e yoga e lega le qualità terapeutiche dell´acqua con i vantaggi dello Yoga. E´ stato creato circa 10 anni fa da Harold Dull, un terapista americano nonché Presidente di WABA, la Worldwide Aquatic Bodywoork Association, già creatore del Tantsu, Watsu, Watsu-CQ e Co-Centering, tutte discipline acquatiche. Egli, studiando con Shizuto Masunaga, il più importante maestro di Zen Shiatsu in Giappone e con Rehuo Yamada e Wataru Ohashi, celebri in America, ha affinato i suoi saperi riguardanti l´Energia nel corpo e l´efficacia della tecnica corporea in acqua e capì come l´acqua fosse benefica anche per praticare Yoga.


Woga per tutti

Woga per tutti
Il Woga è talmente facile che può essere praticato da chiunque, anche da coloro che normalmente hanno problemi nel compiere la ginnastica.


Le persone in sovrappeso, spesso trovano difficoltà nell´effettuare qualsiasi tipo di attività fisica a terra e ciò è dovuto all´eccessivo peso corporeo che influenza negativamente la pressione esercitata sul sistema muscolare e scheletrico. Compiendo gli esercizi in acqua, il carico articolare viene estremamente ridotto e permette loro di eseguire una giusta attività fisica.


Gli anziani, grazie al Woga, possono eseguire esercizi e posizioni che sarebbero impossibili da effettuare a terra e possono addirittura ridurre i problemi articolari come reumatismi ed artriti.


Le donne in gravidanza, con questa attività, oltre che rilassarsi, possono prevenire i consueti dolori alla schiena ed aiutare la circolazione sanguigna migliorando così anche il trasporto di ossigeno per il piccolo che hanno in grembo; inoltre potrebbe preparare le future mamme ad un possibile parto in acqua.


Le persone che hanno subito interventi chirurgici o traumi, possono sfruttare questa disciplina come fosse una specie di riabilitazione.


A lezione di Woga

A lezione di Woga
Anche coloro che non sanno nuotare, hanno difficoltà nel farlo o hanno paura dell´acqua, la piscina è il luogo ideale per fare attività fisica e minimizzare così questi problemi. Molti esercizi vengono eseguiti galleggiando con l´aiuto di particolari attrezzi, stando seduti sul fondo della piscina o semplicemente in piedi. La temperatura acquatica è sempre di circa 30° per effettuare meglio gli esercizi statici. Questa nuova disciplina si fonda sui principi dell´Hatha Yoga e dei Pranayama, cioè il controllo del soffio vitale ed è incentrato su esercizi psicofisici di antiche origini, praticato nelle scuole iniziatiche di Tibet ed India. Grazie alla sua pratica in acqua, viene sfruttata la leggerezza dei movimenti. Esso insegna a dominare la propria mente, sempre piena di pensieri e sempre pronta a divagare in ogni momento.


Nell´Hatha Yoga, ogni posizione viene mantenuta per circa 30 secondi e permette di avere pieno controllo del proprio corpo. Lo Yoga aiuta ad effettuare un cammino personale alla ricerca di sé stessi e di un proprio equilibrio interiore. Negli esercizi è fondamentale il rilassamento, la respirazione e la concentrazione.


Con il Woga esistono alcune varianti. Il tutto viene svolto in piedi con l´acqua che arriva alle spalle o alla vita, molte posizioni avvengono in sospensione sull´acqua utilizzando degli attrezzi galleggianti come cuscini, acquatube, collari o manubri. Come in quasi tutte le attività fisiche, la musica è molto importante e permette di raggiungere un´adeguata concentrazione e qui viene usata come sottofondo agli esercizi che si svolgono.


La classe in genere è composta da 3/7 persone ed una normale lezione dura dai 30 ai 45 minuti. La prima parte è composta da esercizi riguardanti la respirazione, per preparare mente e corpo alle varie asane, cioè posizioni e dura circa 5/10 minuti. Chi non ha mai praticato Yoga non si preoccupi perché si può direttamente iniziare con il Woga.



Tag:


Presente in:

Bellezza - Benessere

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)