Period drama: le 4 migliori serie TV in costume della Bbc

210

Amate le serie TV in costume? Le storie d’amore tormentate, gli uomini con la marsina e le dichiarazioni d’amore in ginocchio?
Allora vogliamo suggerirvi quattro period drama realizzati dalla BBC che proprio non potete perdervi.


North and South. North and South è universalmente riconosciuto come il miglior period drama della BBC. Tratto dall’omonimo romanzo di Elizabeth Gaskell, diviso in 4 episodi da circa 50 minuti ciascuno, racconta la storia d’amore tra Margaret Hale, un’intelligente e forte giovane donna del Sud dell’Inghilterra e John Thornton, un affascinante industriale di Milton, una cittadina tessile del nord dell’Inghilterra, interpretato magistralmente da Richard Armitage. Tra pregiudizi e reciproche diffidenze, i due protagonisti imparano a conoscersi e pian piano si innamorano. Sullo sfondo i problemi dell’industrializzazione dell’Inghilterra Vittoriana, le condizioni di vita degli operai delle fabbriche e i primi scioperi.

Orgoglio e pregiudizio. Le trasposizioni cinematografiche del capolavoro indiscusso di Jane Austen ormai non si contano più, ma quella che vogliamo segnalarvi è – a nostro avviso – una delle migliori, con nientemeno che Colin Firth nel ruolo di Mr. Darcy (quello originale, non quello interpretato ne ‘Il Diario di Bridget Jones’) e Jennifer Ehle nel ruolo di Elizabeth Bennet. Non ci soffermiamo sulla storia che sicuramente tutte conosciamo, ma vogliamo segnalare la cura per la ricostruzione storica, nonché la fedeltà al romanzo. Una cosa, però, vogliamo dirvela: la scena in cui Mr. Darcy si dichiara per la prima volta e viene rifiutato da Elizabeth è di quelle da rimandare indietro e rivedere all’infinito!

Jane Eyre. Anche questo period drama è una produzione BBC. Non siamo di parte, il fatto è che come le fanno gli inglesi le serie in costume non le fa nessuno. Tratto dal fortunato romanzo di Charlotte Bronte, racconta la storia d’amore tra una semplice istitutrice, povera, orfana e non bellissima e il ricco e tormentato signor Rochester, padre adottivo della bambina che Jane avrebbe dovuto istruire. Un terribile segreto rischia di rovinare per sempre la vita dei due protagonisti, ma alla fine l’amore trionfa. Anche per questo romanzo non si contano più le trasposizioni cinematografiche.

Tess dei d’Uberville. L’ultima serie TV in costume che vogliamo segnalarvi, anche questa ispirata ad un grande classico della letteratura inglese, è Tess dei d’Uberville di Thomas Hardy, con Eddie Radmayne e Gemma Atterton nei ruoli dei due protagonisti. La miniserie in 4 puntate è ambientata nel 1891 e racconta le sfortunate vicende della giovane e bella Tess che, proprio a causa della sua bellezza, alla fine pagherà un prezzo molto alto.