Parigi, regina d’inverno fra chi vola low cost.

Viaggi - Viaggi Estero



È Parigi la regina del Natale 2006 seguita da Londra e dalle spagnole Barcellona e Madrid.


Questa la tendenza in tema di vacanze per gli italiani che scelgono di volare low cost prenotando in rete. La capitale francese risulta avere il prezzo medio per segmento più alto pari a 86 euro (A.R. 172 Euro) sia con partenza da Milano che Roma, mentre Londra ha registrato il prezzo medio per segmento più basso pari a 62 euro con partenza da Milano e 63 euro con partenza da Roma.


I prezzi riscontrati per volare per Natale e Capodanno sono la media di quanto pagato nei diversi periodi di prenotazione da Agosto in poi. L’incremento del costo dello stesso biglietto all’avvicinarsi della data di partenza è molto significativo, infatti il prezzo di un semento per Natale/Capodanno è stato 58 euro per chi ha acquistato ad Agosto, 75 per chi l’ha fatto a Settembre, 90 ad Ottobre e 96 a Novembre. Prima si prenota il biglietto aereo low cost, meno si spende dunque. Ad affermarlo è l’Osservatorio Volagratis.it che utilizza i dati estrapolati da 3,5 milioni di ricerche effettuate ogni mese su volagratis.it, il sito per la ricerca dei voli low cost dove è possibile trovare, confrontare e prenotare i voli di 100 compagnie presenti in Europa e nel mondo. L’indagine ha preso in esame le prenotazioni - movimenti che hanno previsto almeno 4 giorni di permanenza nella località di destinazione - registrate sul sito Volagratis.it con data di partenza compresa tra il 20 Dicembre e il 7 Gennaio 2007.


Una tendenza, quella della prenotazione anticipata, in atto già dallo scorso anno. Basti pensare, infatti, che, secondo i dati Isnart, il 70,6 per cento delle vacanze di natale degli italiani erano state prenotate già all’inizio del mese di novembre, e nel primo semestre 2006, ben la metà dei turisti nazionali ha prenotato la propria vacanza principale con oltre un mese di anticipo.


Tra le destinazioni preferite su territorio nazionale, Catania è invece quella più prenotata per le vacanze natalizie, seguita da Palermo. La tratta Milano-Catania registra il prezzo medio per segmento più alto pari a 93 euro, il prezzo decresce se si parte da Venezia e Roma; Palermo-Milano invece registra il prezzo medio per segmento più basso pari a 62 euro.


Tag:


Presente in:

Viaggi - Viaggi Estero

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)