Pantaloni stampati

Moda - Tendenze
Un capo che ci fa paura

Un capo che ci fa paura
Tra le tipologie di tessuto quello stampato è forse quello che più ci preoccupa al momento dell´acquisto, specialmente se interessa la parte inferiore del corpo. Il rischio è quello di lasciarsi affascinare dalla fantasia della stoffa perdendo di vista la vestibilità del capo nel suo insieme. E non c´è niente di più sconfortante che ritrovarsi con un paio di pantaloni nuovi che non riusciamo ad indossare. Il classico capo che spostiamo da una stampella all´altra ad ogni cambio di stagione, sperando che nuove correnti stilistiche ci consentano di recuperarlo.
Indossare un pantalone di questo tipo richiede per alcune di noi un po´ di lavoro psicologico.


Scegliere la fantasia che fa per noi

Scegliere la fantasia che fa per noi
Un pantalone stampato è un capo che salta all´occhio e focalizza l´attenzione di chi ci osserva sulle nostre gambe. Risulta quindi essenziale scegliere il taglio giusto. Come sempre evitate i modelli super aderenti se le gambe non sono il vostro punto forte.
I tessuti stampati modificano la percezione delle forme e questo può essere un grande pregio se sapete sfruttarlo a vostro vantaggio. In generale gli stampati macro tendono ad allargare la figura, ma si può ottenere l´effetto opposto se la stampa e su sfondo scuro e se prevalgono gli elementi verticali del disegno. Il disegno optical distorce le linee, può nascondere i difetti ed esaltare i pregi. Con le fantasie a dettagli più piccoli si teme un po´ l´effetto pigiama, ma scegliendo i colori e gli abbinamenti giusti il risultato è assicurato.
L´abbinamento con gli altri capi di vestiario è più facile di quello che sembra.
Con un top nero o bianco a tinta unita andrete sul sicuro. Per variare potete riprendere uno o più colori della stampa, basta trovare le sfumature giusta. Stampato su stampato? Si può fare, scegliete un parte superiore nella quale lo sfondo sia lo stesso colore dei pantaloni e con particolari che ne richiamino le tinte del disegno, meglio se concentrati in una sola parte del capo, in modo da non appesantire troppo l´insieme. Se la stampa è lineare anche lo stacco verticale orizzontale può funzionare.
Gli accessori devono essere in tinta e monocromatici.
Un capo stampato può donare un aspetto completamente diverso da persona a persona.
La scelta richiede il giusto tempo. Indossatelo e valutate attentamente prima dell´acquisto.
Iniziare ad indossare pantaloni fantasia è sicuramente più facile durante la stagione calda che ci rende più estroversi e in vena di sperimentare. Ma un buon capo stampato può portare una piacevole ventata di novità anche nel nostro guardaroba invernale.


Seguire le tendenze

Seguire le tendenze
Nella stagione autunno inverno appena iniziata le fantasie che vedremo maggiormente in giro saranno il tartan, il mimetico e l´animalier. Di tendenza anche il black white style, le sfumature di grigio e le righe. Un panorama molto variegato e adatto a tutti i gusti.
Se scegliete tinte sobrie sono tutti motivi molto indossabili. Direi che è un´ottima occasione per iniziare a sperimentare gli stampati.
Un po´ di allenamento e saremo pronti al ritorno del caldo e dei colori vivaci.
La moda guarda sempre al futuro e le passarelle stanno già decretando i principali trend per la prossima stagione primavera estate. Al momento il floreale e l´animalier vanno per la maggiore.
Pantaloni di taglio morbido a fantasia floreale ampia e delicata dai colori pastello per Emporio Armani. Tagli più aderenti, miriadi di piccoli fiori e look leopardato da Betsey Johnson. Stampe cangianti per Desigual che gioca sull´accostamento tra fiorelloni e righe. Tagli e inflorescenze dallo stile orientale per Etro. Zebrato e stile africano da Diane von Furstenberg.
La stagione promette bene!



Tag:


Presente in:

Moda - Tendenze

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)