Mascara per occhi sensibili: 7 consigli per un make-up perfetto

181

Il mascara è uno di quei prodotti per il make up a cui poche donne possono rinunciare, anche in caso di occhi sensibili. Anche in quelle giornate in cui non si ha proprio nessuna voglia di truccarsi, una passata di mascara nero sulle ciglia è d’obbligo, Perché? Perché da solo riesce a donare profondità ed intensità allo sguardo, imponendosi come alleato prezioso per il fascino femminile. In caso di allergie o ipersensibilità, però, meglio optare per un mascara per occhi sensibili.

Quando si hanno gli occhi sensibili, che tendono a lacrimare e ad arrossarsi spesso, allora, mettere il mascara può diventare un problema. Ecco allora sette consigli per utilizzare il mascara anche in caso di occhi sensibili:

  1. Scegliete il mascara giusto, oftalmologicamente testato contro le allergie e senza profumi aggiunti che potrebbero irritare i condotti lacrimali.
  2. Idratate le ciglia con prodotti a base di aloe vera e vitamina E che hanno un’azione emolliente, prevenendo secchezza e irritazione.
  3. Non avvicinate troppo lo spazzolino del mascara alla rima cigliare scongiurando il rischio che una piccola quantità di prodotto possa finire nell’occhio irritandolo e facendolo lacrimare.
  4. Non sempre la colpa degli occhi sensibili è del mascara, a volte ad irritarli sono altri prodotti come ad esempio le creme per il contorno occhi. Anche in questi casi è necessario acquistare prodotti testati, anallergici e privi di profumi.
  5. Quando si indossa il mascara non bisognerebbe mai strofinarsi gli occhi per evitare che particelle di prodotto possano finire negli occhi.
  6. Struccatevi delicatamente. Può sembrare un suggerimento banale, ma, quando si struccano gli occhi non bisogna mai strofinare a lungo e con energia, ecco perché è necessario utilizzare uno struccante delicato appositamente studiato per la zona occhi.
  7. Attenzione alla scadenza. I mascara, come tutti gli altri prodotti per il make up hanno una scadenza. Il mascara, in particolare, dura circa sei mesi dall’apertura, dopodiché va buttato.

Se a questo punto vi state chiedendo come evitare di acquistare un mascara per occhi sensibili che sulla carta sembra perfetto per voi e poi alla prova pratica potrebbe rivelarsi una delusione, vi vogliamo svelare un piccolo trucco.

Prima di acquistare un mascara, fate un semplice test: applicate una piccola quantità di prodotto sulla parte esterna delle ciglia e poi andate a fare un giro. Se dopo un’ora l’occhio non ha iniziato a lacrimare, allora vuol dire che potete acquistarlo.