Maionese senza uova, ecco come preparare la maionese vegana

121

Avete mai assaggiato la maionese senza uova? A meno che non siate vegane, probabilmente no. Neanche a me era mai capitato di assaggiarla, eppure dopo averla provata mi è piaciuta talmente tanto che adesso la preparo ogni volta che posso.

Facile e veloce da realizzare, leggera e con pochissime calorie, questa maionese è ottima per accompagnare in maniera discreta e delicata piatti a base di pesce, di carne, patate e insalate. Trattandosi di una ricetta vegana, non sono presenti ingredienti di origine animale come le uova, che vengono sostituite dal latte di soia, ecco perché questa particolare salsa è conosciuta anche con il nome di maionese senza uova.

Ma vediamo gli ingredienti necessari per la sua preparazione e come fare per prepararla.
Per preparare la maionese vegana vi occorreranno:

  • 60 ml di latte di soia
  • 100 ml. di olio di semi
  • 1 cucchiaio di senape
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • Sale q.b.

Iniziate la preparazione della vostra maionese vegana senza uova, versando il latte di soia in un recipiente e cominciate ad emulsionarlo con un frullatore ad immersione, muovendolo dal basso verso l’alto in modo da incorporare aria.

Aggiungete l’olio a filo senza mai smettere di emulsionare. Quando il composto avrà cambiato consistenza diventando cremoso aggiungete la senape, il succo di limone e un pizzico di sale.

Continuate ad emulsionare per un paio di minuti in modo da amalgamare bene gli ultimi ingredienti aggiunti. La vostra maionese vegana senza uova è pronta per essere gustata.

Una ricetta facile e velocissima, ideale da preparare anche all’ultimo momento, poiché occorrono davvero pochissimi minuti per realizzarla. Qualcuno ci aggiunge anche un cucchiaino di curry che oltre a conferire un inconfondibile retrogusto speziato, dona alla salsa la tipica colorazione gialla, propria della maionese tradizionale.
Il sapore è molto particolare e delicato, ma vi assicuro non vi farà rimpiangere quello della maionese classica a base di uova.