I vantaggi di una dieta vegetariana

Bellezza - Dieta
Presentazione della dieta vegetariana degli italiani

Presentazione della dieta vegetariana degli italiani
Il 10% degli italiani oggi è vegetariano. A dirlo è il sito dell’Associazione Vegetariana Italiana (www.vegetariani.it), un dato che dimostra il profondo interesse da parte del nostro Paese nei confronti di un’alimentazione che esclude la carne e il pesce.

Ma quanto fa bene mangiare vegetariano?
A questa domanda tenterà di dare una risposta la Società Italiana di Nutrizione Umana che ha avviato uno studio specifico sull’apporto nutrizionale di questo tipo di stile di vita, comparandolo con una dieta onnivora. I dati definitivi arriveranno nel 2015, ma Vincenzino Siani, presidente della SINVE, ha dichiarato al Corriere.it che “non ci si improvvisa vegetariani, men che meno vegani: non a caso chi sceglie questi stili di vita è mediamente più attento e informato. Bisogna esserlo, ad esempio, per evitare carenze di ferro: bisogna sapere che i vegetali contengono fitati che ne riducono l’assorbimento e che per migliorarlo occorre associare cibi ricchi di acido citrico". Questo significa che chi si appresta a diventare vegetariano deve farlo con accuratezza e in maniera informata. Uno dei deficit di questo tipo di alimentazione infatti è un’assunzione decisamente ridotta della quantità di ferro rispetto a chi mangia cibi di provenienza animale.
I vantaggi invece sono molti: riduzione di problematiche legate alla pressione alta e di problemi cardiaci, rallentamento dell’invecchiamento e riduzione del rischio di essere soggetti a cancro, osteoporosi, ictus, allergie, obesità, cecità, calcoli renali, Alzheimer e demenza senile (oltre alla riduzione del rischio di infarto del 50%).

Perciò essere vegetariani è sicuramente una scelta salutare, ma che deve fare i conti con un’adeguato equilibrio nutrizionale e una profonda consapevolezza.


Tag:


Presente in:

Bellezza - Dieta

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)