Come combattere la ritenzione idrica

Bellezza - Benessere
Accorgimenti per combattere la ritenzione idrica

Accorgimenti per combattere la ritenzione idrica
Uno dei problemi più diffusi tra le donne legato a sensi di gonfiore e all’incapacità di perdere peso è la ritenzione idrica. Si tratta della tendenza del proprio organismo a trattenere i liquidi, che quindi si accumulano in zone del corpo particolarmente predisposte come addome, cosce e glutei. Ma come si capisce di essere soggetti a questo disturbo?

Il primo chiaro segno è il rigonfiamento di una o più di queste zone del corpo, dove ristagnano anche numerose tossine che alterano il metabolismo cellulare che viene compromesso dal ridotto apporto di ossigeno e nutrienti. Ciò non vuol dire che la ritenzione idrica sia all’origine di una condizione di sovrappeso, semmai è vero il contrario: è il peso eccessivo del proprio corpo a rallentare la diuresi e a favorire la ritenzione idrica. Quindi, come combatterla? Se all’origine del problema non vengono diagnosticate patologie gravi, le cause di questo disturbo sono essenzialmente legate allo stile di vita errato: poco movimento, alimentazione scorretta e soprattutto poca idratazione (a questi fattori vanno aggiunti fumo, alcool, abuso di farmaci e caffè e così via).

Bisogna prima di tutto correggere la propria alimentazione, eliminando il consumo di cibi salati e inserendo nella propria dieta cibi ricchi di fibre, che aumentano la mobilità intestinale. Bisogna quindi consumare frutta e verdura, soprattutto quelle ricche di vitamina C.

Anche se sembra un controsenso, l’eccesso di acqua si combatte soprattutto… Grazie all’acqua! Bisogna bere almeno un paio di litri al giorno in modo da garantire una corretta idratazione. Infine, tutti questi rimedi non produrranno alcun risultato se manca un po’ di attività fisica: da una semplice passeggiata al nuoto, l’importante è che sia condotta con regolarità.


Tag:


Presente in:

Bellezza - Benessere

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)