Viaggi - Viaggi per bambini



Educare al viaggio ed alla scoperta i bambini è una giusta scelta che sempre più genitori operano e che serve in maniera determinante a regalare loro un´esperienza formativa e di crescita, all´insegna del divertimento.
Esistono molte soluzioni sicure ed affidabili nell´universo delle vacanze per bambini. Per sceglierne una, è utile considerare associazioni ed agenzie del cui operato, in primo luogo, ci si fida. In seguito, si valuta il tipo di esperienza che si vuole regalare ai propri figli.
Le agenzie specializzate in viaggi per bambini forniscono tutte le informazioni utili, per ogni tipo di vacanza, a partire dalla documentazione necessaria, in caso di esperienza all´estero.
Acquisite le necessarie conoscenze, non resta altro che scegliere fra numerose proposte divertenti ma anche particolarmente formative, dal punto di vista culturale e relazionale.
In Italia, l´offerta è ricca di campi estivi in località di grande fascino naturalistico, come le Dolomiti o le zone costiere della penisola. Spesso le attività sono organizzate e gestite da Associazioni il cui marchio è garanzia, quali il WWF, che propone periodi di stage in cui bambini ed adolescenti vivono una realtà collegiale, a diretto contatto con la natura ed imparano, divertendosi, regole di educazione ambientale.
Alloggiare e relazionarsi con altri coetanei, lontani da casa e sotto la supervisione attenta di adulti competenti è sicuramente uno dei vantaggi, per i genitori che scelgono una vacanza per bambini, come esperienza per i propri figli.
Infatti, momenti di coesione e collaborazione in una nuova realtà, stimolano ed accrescono notevolmente le capacità relazionali di coloro che sono in fase di crescita.
Molti dei campus, inoltre, sono incentrati su tematiche formative, dallo studio dell´inglese, fino allo sport. Sono molte le vacanze per bambini che prevedono lo studio intensivo di una lingua straniera o che focalizzano le loro attività principalmente su una disciplina sportiva. Ovviamente, alle fasi di studio o di allenamento, si alternano momenti ricreativi, giochi e gite per esplorare il territorio circostante.
Sono particolarmente affascinanti le offerte che prevedono l´alloggio in campi immersi nel verde, a pochi chilometri da città d´arte, perché permettono di legare alle attività quotidiane, la visita di gruppo a posti nuovi.
Quasi sempre, la diffidenza iniziale dei genitori e dei bambini stessi, riguardo ad una partenza per una meta lontana da casa, è sostituita al ritorno dall´entusiasmo per la scoperta e le nuove amicizie trovate, in un´esperienza che non si vede l´ora di ripetere!

Tutta natura con WWF


Per educare i bambini e i giovani alla conoscenza della natura ogni anno vengono organizzati campi e viaggi dal WWF, la più famosa organizzazione per la protezione degli animali

Continua

Nelle miniere di sale di Hallstatt


Un incantevole paesino austriaco, patrimonio mondiale dall´Unesco. La ricchezza di questa graziosa cittadina è stata una miniera di sale...

Continua

The Doctor Who Experience


Il Doctor Who Experience è un museo a tema sulla famosissima serie televisiva della BBC, nata nel 1963. Il telefilm a cui è ispirato è appunto intitolato “Doctor Who”.

Continua

Parto sicuro, anche tra le pareti di casa.


L’emergere delle esigenze legate alla riscoperta di valori quali la naturalità del parto e il protagonismo della donna nel percorso della maternità hanno spinto le Aziende Sanitarie Locali a fornire ...

Continua

Natale in norvegia


In occasione dell’uscita del film norvegese “Tornando a casa per Natale”, ecco qualche consiglio per trascorrere le prossime feste in un luogo romantico e ricco di fascino

Continua

Bambini: ecco le città dove vivono meglio


I piccoli nelle realtà urbane. Un rapporto sempre più drammatico Troppo spesso senza verde e con troppe auto. I problemi sono molti: dalla scarsità delle infrastrutture, alla sicurezza.

Continua

Educazione: i bambini non conoscono la natura


Due su dieci non hanno mai visto un cavallo

Continua

Bambini: le caramelle di ferrara.


La città emiliana vince la classifica di “Ecosistema bambino 2005”, il dossier dedicato all’infanzia di Legambiente. Bene le metropoli (a parte Milano). E tra le migliori spunta a sorpresa anche ...

Continua

Vacanze: come farle a misura di bambini


I consigli per gestire il tempo libero dei nostri figli

Continua

Vacanze: lasciamoli divertire


Controllati, assillati, frenati da mamme troppo apprensive, i nostri bambini rischio di non godersi affatto le, anche per loro, meritate vacanze. Ecco gli errori da non fare e i consigli per una ...

Continua
 1 |  2  |  »   Pagine 1 di 2