Tecnologia - Scienza



La scienza è il fascino del sapere. Tutte le notizie più interessati si trova su Spaziodonna.com

Scienza


Scienza, conoscenza, sapere, istruzione, cultura: sono tutti sinonimi.

La scienza non si contrappone ad altre materie, ma con l´uso della logica, della sperimentazione e soprattutto delle prove, ricerca l´origine e il perchè di ogni fenomeno.
Lo scopo della scienza è di poter descrivere e spiegare, in maniera oggettiva e provata, la realtà e le leggi che la regolano.

"Dal progresso delle scienze dipende in modo diretto il progresso complessivo del genere umano". Questo è quanto affermava Fichte, filosofo tedesco della fine del 1.700.
Lo studio elementare delle scienze comincia fin da piccoli e ed ogni mente rimane affascinata da almeno qualcuno dei tanti settori di cui si occupa questa materia.
Se non è l´evoluzione, sarà l´astronomia; se non è la matematica, saranno le scienze umane che studiano l´uomo e i fondamenti della vita sociale, ma queste materie da sempre attraggono l´essere umano e lo portano a ricercare spiegazioni e chiarimenti.

La scienza non lascia nulla al caso, nemmeno le definizioni che essa usa all´interno della sua disciplina.
Si parte dall´ "Ipotesi", che è una supposizione tutta da verificare.
C´è poi il "Modello", che serve per esperimenti, dimostrazioni e per trarre conclusioni.
La "Teoria", una conclusione che ha già fondamenta, ma che può ancora essere confutata.
Infine la "Legge", che ha valore assoluto nel suo campo.
Essa è una materia in continua evoluzione, in ogni sua branca.
Anche le leggi ormai affermate possono essere incrementate dall´aggiunta di dati ulteriori o più precisi, ma rimangono valide, poichè nuove leggi accertate inglobano quelle precedenti e le completano.

Definita anche "armonia del mondo", questa disciplina non ammette pregiudizi, ma richiede una grande apertura mentale e perfino una grande fantasia, per riuscire ad immaginare ciò che dovrà essere provato o scoperto.

Esiste la diffusa convinzione che la scienza sia contro la religione e qualcuno la rinnega per questo motivo, ma Einstein sosteneva che questa materia non esclude affatto Dio e che essa non si propone di stabilire dei fini, ma tutt´al più riesce a procurare dei mezzi per arrivare ad un fine. Il fine, o ideale, lo può concepire solo una mente aperta e idealista.

Scienza: quando il cuore fa tic-tac


Secondo la rivista “Time” il primo cuore artificiale, l’AbioCor realizzato dall’azienda americana Abiomed, è l’invenzione dell’anno. Che apre le porte alla speranza di tutti i cardiopatici del mondo.

Continua

Scendono in campo scienziati e divulgatori, per una maratona didattica con le scuole.


Dieci incontri con “Scienziati e studenti all’Auditorium”, un’iniziativa del Cnr, che porta ricercatori e divulgatori con i loro esperimenti, le loro teorie e i loro racconti in mezzo ai ragazzi ...

Continua

Scienza: poche donne in ricerca


E´ ancora troppo basso il numero di donne impiegate nel settore scientifico e della ricerca. E troppo spesso, per farsi valere, devono dimostrare il doppio della bravura rispetto ai colleghi maschi. ...

Continua

Scienza: questione di fegato.


Uno scienziato americano scopre che fegato e reni reagiscono ai farmaci in modo differente tra uomo e donna. E apre nuove strade per la creazione di cure e medicine “sessualmente orientate”. Per lui ...

Continua

Scienza: di che sesso è la ricerca?


Discriminate e penalizzate, senza nessuna possibilità di fare
carriera. Sono le ricercatrici e scienziate italiane, donne che, anche se superiori in numero, rimangono ferme al palo, superate dai ...


Continua

Scienza: quando i geni ridono


Assegnati i contro-premi della scienza dell’Annals of Improbable Research. Ricerche bislacche, teorie strampalate, idee al limite della follia. Dalla medicina delle ferite causate da noci di cocco ...

Continua

Percezione e consapevolezza della scienza.


Un progetto dell’Irpps-Cnr rileva da parte degli studenti un atteggiamento articolato e la richiesta di maggiore cautela e condivisione dei progressi scientifico-tecnologici.

Continua

Scienza: un weekend sulla luna


Un tour sui crateri lunari? O un weekend sul mare della Tranquillità, dive atterrò Apollo 11? Il turismo spaziale fa passi da gigante. Cominciando da un robot comandabile da Terra, via internet, come ...

Continua

Scienza: ecco le nostre


Si chiamano Ursula, Xenia, Helena, Tara, Velda, Katrine e Jasmine e sono le sette figlie di Eva, le nostre antenate preistoriche scoperte del genetista inglese Bryan Sykes.

Continua

Scienza ed etica: le scoperte che fanno riflettere


Chirurgi che promettono il trapianto della faccia, scienziati che vogliono cerare la vita in laboratorio. Ecco gli ultimi annunci “shock” che vanni riflettere sui limiti della scienza. E mettono a ...

Continua
 1 |  2  |  3  |  »   Pagine 1 di 3