Tecnologia - Ambiente



L´ambiente, il mondo che ci circonda e in cui viviamo, è un fattore determinante per la qualità della nostra vita, dal quale non possiamo staccarci.

Il nostro ambiente, che sia un quartiere di città o una casetta in mezzo al prato, è influenzato dal discorso generale dell´ambiente globale.
Per ambiente si intende "ciò che sta intorno"; é l´aria che respiriamo, il clima che ci circonda, ma anche la flora, la fauna, gli altri esseri umani e gli elementi non viventi, come acqua, terra e minerali.

Viviamo immersi in un ambiente che spesso è scelto dal caso, o dal destino.
Se nasciamo ad una determinata latitudine e non ci spostiamo da quel punto, le nostre relazioni più immediate, quelle interattive con clima, società, natura, sono proprie di quello specifico posto della Terra.
Cultura e costumi influenzeranno la nostra vita quotidiana, così come le leggi di quel determinato luogo. E´ inevitabile essere condizionati, seppure in minima parte, dall´ambito in cui si vive.

Ma negli ultimi decenni, quello che possiamo definire il nostro ambiente, si è allargato e la facilità di comunicazione, anche visiva, fa sì che ci sentiamo partecipi di molte situazioni.
Un terremoto dall´altra parte del pianeta, un´inondazione o una siccità non solo, con effetto domino, avranno ripercussioni sul nostro clima, sull´alimentazione (prodotti che non arrivano o cambiano), sull´economia, ma possono influenzare anche il nostro umore, rendendoci depressi o malinconici, ma anche preoccupati e timorosi per il futuro.

L´attenzione per l´ambiente in senso generale è notevolmente cresciuta negli ultimi periodi. L´uomo è consapevole di star alterando alcuni equilibri e comincia a preoccuparsene.
Cambiamenti del clima, disgelo, inquinamento atmosferico, disboscamento, scomparsa di alcune specie animali e di piante, sono solo alcune delle conseguenze di cui l´essere umano comincia a ritenersi responsabile e cerca quanto meno di limitare.
I grandi della Terra si riuniscono periodicamente per accordarsi su misure che abbiano rispetto per questo mondo che abitiamo, ma che non abbiamo il diritto di distruggere.

L´ambiente è ciò che ci circonda, è la nostra stessa vita.
Dobbiamo renderlo migliore, singolarmente, noi, ciascuno di noi.
Non possiamo sperare che lo facciano solo gli altri.

Cos’è l’impronta ecologica?


E´ domanda mondiale di terreni agricoli, pascoli, foreste e zone di pesca necessari per sostenerne i consumi, messa a confronto con la capacità di questi ecosistemi di generare nuove risorse e ...

Continua

Terremoti: un anno nero


Ma gli esperti spiegano: siamo nella media annuale

Continua

Hai sete? bevi...aria!


Dagli U.S.A. la macchina che estrae acqua potabile dall´aria.

Continua

Ambiente: la terra? sta bene, grazie


E´ la tesi del danese Bjorn Lomborg, studioso di statistiche ed ex-ambientalista, che in un libro che fa già scalpore mette in dubbio i dati allarmanti di Greenpeace e compagni. Accusandoli di ...

Continua

Balene e delfini: nasce un santuario italiano


Nel Tirreno vivono e si riproducono ben 2000 esemplari di cetacei

Continua

Farfalle: una mostra-vivente a trieste


Farfalle e altri insetti dal vero al Parco del Castello di Miramare

Continua

Ambiente: i rischi del telefonino.


Pochi (sino a prova contraria) i rischi diretti per la salute, molti quelli indiretti. A partire da quelli prodotti dall’errato riciclaggio dei cellulari usati. Ecco come proteggerci la salute dal ...

Continua

Ecco come inquinare e consumare meno


Uno strumento per calcolare il fabbisogno energetico di edifici o appartamenti esistenti semplificherà le certificazioni energetiche di tali immobili, obbligatorie dal 2009.

Continua

Ecologia: rondini da salvare


Arriva la primavera e tornano le rondini. Una specie in netto calo a causa del degrado ambientale. Ecco gli eventi organizzati dalla Lipu nelle sue oasi protette per sensibilizzare sui temi della ...

Continua

L´albero generoso


Conoscete il racconto “The Giving Tree” (tradotto in italiano “L’albero generoso”)?

Continua
 1 |  2  |  3  |  »   Pagine 1 di 3