Sport - Sport



In questa rubrica parleremo della donna e lo sport. Tutti i consigli utili per una corretta attività sportiva.
In passato la donna praticava poco lo sport. Il suo ruolo nella società era diverso, molto limitato rispetto al successivo raggiungimento di quella parità di diritti che formalmente ha portato oggi l´uomo e la donna ad essere sullo stesso piano per quanto riguarda le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. Ancora alla fine degli anni ´80 e nei primi anni ´90 in molte palestre di fitness (all´epoca andava di moda il body building) esisteva una significativa divisione degli spazi che separava l´ambiente riservato agli uomini da quello delle donne. Oggi fortunatamente queste distinzioni senza senso ci fanno sorridere, eppure c´è ancora molto lavoro da svolgere per modificare certi modi di pensare anacronistici. Per compiere tutti insieme questo percorso, lo sport può darci una grossa mano. Oggi la donna pratica qualsiasi tipo di sport, anche quelli un tempo riservati all´uomo, come il calcio oppure la boxe. Molte donne nel corso degli ultimi anni si sono avvicinate alla kick-boxing e a ogni tipo di arte marziale, anche per impadronirsi di alcune tecniche di autodifesa che possono rivelarsi utili nella vita di tutti i giorni, in caso di brutti incontri, sempre possibili in un´epoca divenuta problematica anche a causa di una notevole crisi economica e sociale. Fare sport è diventato una passione che ha giustamente coinvolto donne di tutte le età, poiché determina effetti notevolmente positivi sulla salute complessiva dell´organismo, come il miglioramento della circolazione e della respirazione, ma anche un miglioramento estetico che va a rafforzare l´autostima: un aspetto, quest´ultimo da non sottovalutare, dato che le donne si trovano oggi a vivere in un contesto sociale e lavorativo sempre più competitivo. L´aumento delle partecipanti donne a gare di sport legate al podismo, come Maratona o Triathlon, è un altro dato importante e vedere le immagini televisive di tali competizioni, con uomini e donne che corrono insieme, è assai significativo.

Sport: le regole d´oro per l´alimentazione


Come recuperare le calorie bruciate durante lo sport? Ecco le regole da seguire. Ma si possono seguire anche dei corsi tenuti da professionisti dell´alimentazione sportiva. Vi diciamo dove e come.

Continua

Vela: regate in rosa


Dopo la sbornia sportiva dell´ultima, sfortunata, Coppa America, la vela quest´estate continua a conquistare le donne. Tra appassionate di regate in solitario e vip alle prime armi.

Continua

Sport: l’italia va in piscina (e al mare).


Tre milioni e mezzo di praticanti, 37 mila agonisti, 1.500 piscine. Ecco come cresce l’Italia del nuoto. E conquista allori a livello mondiale.

Continua

Vela: al via la coppa america


Il fascino del piu´ antico trofeo sportivo

Continua

Sport: donne intorno al mondo


Il 23 settembre è partita la sfida tutta femminile alla Volvo Ocean Race, il giro del mondo a vela. A bordo 13 ragazze, che sfideranno per dieci mesi gli altri sette equipaggi maschili. Tra oceani in ...

Continua

Sport: donne nel pallone


Lanciato dai Mondiali di Corea e Giappone (oggi l’Italia per la prima volta in campo), cresce l’interesse femminile verso il calcio. Ma anche verso i calciatori, da Cannavaro a Totti, considerati le ...

Continua

Bambini: guida allo sport per i piccoli


Un bambino su tre in Italia, tra i 7 e i 0 anni, è grasso. Motivo di più per invogliare i nostri figli a fare dello sport. Ecco i consigli per scegliere quello giusto.

Continua

Il brasile conquista il fitness con con grazia ed un pizzico di misticismo


Da rituale di combattimento ad allenamento innovativo, divertente e creativo, la Capoeira arriva nelle nostre palestre per insegnarci come migliorare la forma fisica a suon di musica tribale.

Continua

I giusti passi... per perdere calorie.


Si chiama power walking ed è una camminata veloce, nata per controllare il corretto appoggio del piede sulla sabbia senza affaticare caviglie e ginocchia. Mantenendo il ritmo giusto ha gli stessi ...

Continua

Una panoramica sulle potenzialità e conseguenti benefici di alcune discipline orientali.


Traffico, telefoni che squillano ininterrottamente, appuntamenti e riunioni, preparazione dei pasti e pulizie di casa…sempre tutto di corsa!

Continua
 1 |  2  |  3  |  »   Pagine 1 di 3