Società - Web



Il web è entrato prepotentemente nelle nostre vite, fino a diventarne parte talmente integrante da farci sentire smarriti quando si è costretti a farne a meno.
Qualunque notizia o informazione passa da internet. Un dubbio? Una domanda? "Prova a cercare su internet", è la risposta più frequente che ci viene data. Anche la comunicazione si è trasformata: una mail è molto più sicura della posta cartacea e più veloce ed economica di una telefonata. Nonostante qualcuno ancora storca il naso di fronte a questa invasione tecnologica, è chiaro che siamo costretti ad adeguarci per stare al passo con i tempi, altrimenti rischiamo di fare la figura degli anticonformisti e contestatori, ma soprattutto non beneficiamo di tutti i vantaggi che offre la rete.

Il problema non è tanto se lasciare o meno che il web entri nella nostra vita, ma fare lo sforzo, talvolta molto faticoso, di capirci qualcosa. Come per tutte le cose, a seconda del livello con il quale le affrontiamo, la difficoltà di gestirle è maggiore o minore; fortunatamente nel caso del web, si può riuscire a trarne molti vantaggi con poca spesa di tempo ed energie. Capire come funziona internet non è difficile, riuscire a scrivere e leggere messaggi di posta elettronica richiede pochi passaggi guidati che sono alla portata di tutti, e ricercare nel mare magnum della rete ciò che ci interessa è relativamente semplice ed immediato. Certamente i primi tempi occorrerà un po’ di pratica per trovare le notizie che cerchiamo, ma in breve capiremo quali siti sono seri e utili e quali, invece, sono solamente pericolose trappole pubblicitarie.

La pubblicità è una delle cose più fastidiose del web: è invasiva, rallenta la navigazione e a volte è addirittura pericolosa. Per fortuna, sui portali che gestiscono la posta elettronica è possibile fare in modo di non ricevere il cosiddetto spam, ovvero la posta indesiderata, anche perché le caselle hanno un limite di dimensione, e se questo è già occupato, chi ci scrive si vedrà recapitare indietro il messaggio a causa della mancanza di spazio. A parte alcune cose che fanno perdere tempo, basta avere delle piccole accortezze per navigare sicuri e usufruire al meglio di tutte le comode opportunità che offre il web: la posta, la ricerca di notizie, il poter chiacchierare in tempo reale con amici e parenti e anche, perché no, risparmiare; i negozi online sono ormai conosciuti e affidabili.

Comprare online


Gli acquisti si fanno sempre più online. Perché più comodi e convenienti. Per i più piccoli o per fare un regalo, è online il nuovo e-shop Waldmuller.

Continua

Spiagge 2000: più pulite e con web cam


Parte un´estate high-tech, all´insegna di Internet. Ma dal prossimo anno le novità saranno ancora maggiori.

Continua

Etsy! come comprare e vendere manufatti artigianali


Etsy è il miglior esempio di e-commerce specializzato esclusivamente nella vendita e acquisto di manufatti artigianali di tutti i tipi, con 650 mila utenti registrati (di cui oltre 60 mila sono ...

Continua

Curiosità: in 4 mila alla ricerca del tesoro


Si tiene domenica a Milano la più grande caccia al tesoro d´Europa. L´evento, organizzato dall´Atm, prevede in premio un tram (o il controvalore in euro). Il ricavato verrà devoluto in beneficenza.

Continua

Gossip: la chiacchiera in rete


In America c´è il Drudge Report, che ha fatto scoppiare lo scandalo Clinton-Lewinsky. In Italia nasce Dagospia, sito dedicato al gossip, che ha già fatto uno scoop d´eccezione.

Continua

Nuove professioni: anche i bagnini navigano in rete


Una volta erano i rubacuori delle spiagge italiane. Oggi, grazie ad Internet, si propongono anche in rete: offrendo servizi che vanno dalla situazione del mare al meteo, sino ai gossip da ombrellone.

Continua

Internet: la rete è sempre più rosa


Navigano di meno, ma dedicano più attenzione alle singole pagine del web. Ecco l´identikit delle donne in rete, sulle quali gli analisti scommettono per il futuro.

Continua

Blog e social network


L´Italia supera gli USA

Continua

Web follie: il mio corpo ti promuoverà.


Fronti maschili e seni femminili offerti all’asta come spazi pubblicitari. E nella boxe sulla schiena compare il tatuaggio dello sponsor. Ecco le ultime frontiere della pubblicità “globale”.

Continua

Curiosità: rime in rete


: Internet e poesia. Tra pagine amatoriali, progetti d´avanguardia e archivi dedicata alle più belle poesie della letteratura italiana.

Continua
 1 |  2  |  3  |  4  |  »   Pagine 1 di 4