Società - Salute



Una buona salute migliora lo stato mentale, così come uno stato psichico precario, alterato da problemi o depressioni, si ripercuote sulla salute fisica.

La salute è un bene, un diritto imprescindibile di ogni essere umano.
E´ quello stato fisico e mentale che può essere riassunto nella concezione di "sentirsi bene".
E´ anche un dono, che senza meriti o colpe, viene attribuito alla nascita e che, di qualunque entità esso sia, bisogna preservare nel migliore dei modi.
La salute dipende da una miriade di fattori.
L´ambiente influenza la salute, ma anche l´alimentazione, lo stile di vita, il lavoro e perfino l´abbigliamento e la situazione economica.
L´attenzione alla salute dei cittadini è uno dei doveri di uno Stato civile e poter garantire un´adeguata attenzione al singolo, come alla popolazione generale, deve essere uno dei suoi impegni principali.
Questo si attua non solo garantendo cure adeguate a chiunque ne abbia bisogno e la possibilità di accedervi, ma anche, in un discorso più globale, facendo in modo che la salute non sia messa a rischio da situazioni ambientali e sociali a rischio.
Il controllo dell´aria, degli alimenti, delle sostanze usate per qualsiasi produzione è necessario e doveroso affinché il benessere di un popolo sia tutelato.
Spesso, e questo è molto triste, la tutela della salute dei cittadini va di pari passo sia con le condizioni economiche della singola persona che, se non può permetterselo, trascura di fare prevenzione e spesso anche di controllare sintomi già manifesti, sia dello Stato, che in condizioni di crisi effettua tagli spesso sostanziali e determinanti al sistema sanitario.
La tutela della salute ha bisogno di ricerca; le nuove scoperte sono i passi avanti che consentono di migliorare il tenore di vita e di allungarne le prospettiva di durata.
Le malattie non sono statiche: si evolvono e si modificano ed è necessario studiare e sperimentare per riuscire a seguirne le mutazioni e combatterle.
Lo studio della medicina è un pilastro necessario per la tutela della salute.
Quindi salute come bene primario, bene- salute come condizione fondamentale per un´apprezzabile qualità di vita.

Tendenze: acque per intenditori


Provenienti da sorgenti vulcaniche delle isole Fiji o dai ghiacciai norvegesi. Ecco le più richieste acque minerali del primo water bar italiano. Una moda che è sbarcata anche nei ristoranti.

Continua

Propositi per il nuovo anno? più esercizio fisico e una vita più bilanciata.


Lo rivela un sondaggio condotto da ACNielsen in 46 paesi.

Continua

Curiosità: addio alla timidezza


Gran successo in America per “Timidezza, manuale per l’uso, libro scritto da uno psicologo italo-americano che spiega i meccanismo dei rossori e delle palpitazioni. E spiega come ...

Continua

Asma e allergie si combattono con gli alberi


Una campagna per sensibilizzare sul ruolo delle grandi foreste

Continua

Caldo e umidità: i tormentoni delle notti estive.


Un italiano su tre ogni anno cade vittima dell’insonnia da caldo, che disturba anche il riposo di chi nelle altre stagioni non fatica ad addormentarsi. Quali sono le cause e come affrontarle per ...

Continua

Come mi sento? dipende dal tempo


Un italiano su quattro di disturbi causati dalle variazioni atmosferiche.
Ansia, irritabilità, depressione, stanchezza e cefalee sono i malesseri più comuni della meteoropatia, provata a livello ...


Continua

Parrucchieri: dai vecchi barbieri agli hair-stylist


Sembravano resistere all´avanzata dei tempi moderni. Invece, no, si sono dovuto adeguare anche loro alle nuove tendenze; Ecco come. Anche se, sulla barricata, qualcuno c´è ancora.

Continua

Tutti i gusti del cioccolato.


Puntuale e originale, come ogni anno, torna la gustosa kermesse Eurochocolate. Un invito a tutti i golosi e non, a edificare la propria esistenza su basi positive e buone…come il cioccolato!

Continua

I segreti per una buona salute nascosti in una tazzina di caffè?


Nero, forte, caldo, corroborante ma, soprattutto, antiossidante: il caffé, lo dice la scienza, è davvero l’elisir di lunga vita.

Continua

Benvenuti nell’era del cioccolato!


Ritorna il goloso appuntamento con Eurochocolate, dal 13 al 21 Ottobre, con una speciale anteprima, il Chocoday, il 12 Ottobre.


Continua
 1 |  2  |  3  |  4  |  5  |  »   Pagine 1 di 5