Società - Oggetti



In questa rubrica troverai tutte le novità ed i consigli sugli oggetti che utilizziamo tutti i giorni
Gli oggetti che fanno parte della nostra vita sono spesso sottovalutati fino al momento in cui ci vengono a mancare. Si tende a dare per scontato tutto quello che ci circonda, quasi come se il nostro habitat fosse statico e immutabile; la routine da un senso di sicurezza, e ritrovare tutte le cose dove le avevamo lasciate ci fa sentire tranquilli e protetti. Questo accade anche per motivi puramente logistici, avere un posto fisso dove mettere i calzini piuttosto che le gonne aiuta certamente quando è il momento di vestirsi; lo stesso ad esempio in cucina, dove mettere gli oggetti negli stessi cassetti ogni volta è fondamentale per non innervosirsi al momento di doverli utilizzare. La casa nasconde ma non perde nulla, però che fastidio quando abbiamo bisogno di qualcosa e non lo troviamo!
Il problema è ancora più spinoso quando hanno accesso ai medesimi oggetti più componenti della stessa famiglia: il rischio di lite è alto, perché se non troviamo una cosa nel posto in cui l’avevamo lasciata, nascono inevitabilmente polemiche e discussioni, dato che tutti affermano con sicurezza di non averla mossa. La cosa più irritante è quando sono i nostri oggetti personali ad essere manipolati o utilizzati da altri; avete mai provato ad avere urgente bisogno di un programma nel computer e non trovarlo più perché chi l’ha adoperato prima di voi aveva bisogno di spazio per installarci le sue cose? Il computer è diventato un elettrodomestico più importante della lavatrice e del frigorifero, pertanto se in famiglia ce n’è uno solo è fondamentale, per il quieto vivere, attivare più account con tanto di password per essere certi di ritrovare tutto come lo abbiamo lasciato.
Un’altra cosa che è spesso oggetto di discussioni è la disposizione dell’arredamento in casa. Trovare un accordo sui mobili e soprattutto sui soprammobili non è per niente facile. Una crisi matrimoniale può nascere proprio da gusti diversi sull’arredamento, perché vivere in ambiente consono a noi è una cosa importante per il benessere della salute. Se ad esempio lei ama conservare gadget e ricordini di ogni viaggio, mentre lui è un minimalista maniaco dell’ordine, ecco che nascono i dissapori: mensole e scaffali pieni di foto e pupazzetti, oppure puliti e lineari con grande beneficio dei piumini togli polvere? Un ricordo legato a qualcosa di piacevole o a una persona importante della vita è bello che sia esposto, così come un bel pezzo di antiquariato o una collezione pregiata. Il rischio è di non riuscire a controllarsi e riempire gli spazi di oggetti che finiranno per prendere il controllo della nostra esistenza.

Da chicco un albero a misura di bambino.


Parte l’iniziativa natalizia di Chicco: ogni bambino potrà portare in negozio una sua decorazione per abbellire il grosso albero di Natale della vetrina ed avere in regalo un libro.

Continua

Cellulari: il passatempo preferito dai giovani


Mentre si combatte la guerra per i cellulari Umts di terza generazione, i giovani ammettono: parlare al telefonino è meglio che passare una giornata col proprio partner.

Continua

Sono inglesi le prime giacche gps.


L’ultima invenzione a metà strada tra moda e tecnologia è un giubbotto dotato di GPS, per non perdere mai di vista chi lo porta.

Continua

Dopo il cubo, erno rubik ci propone la sfera


A circa trent´anni dall´arrivo sul mercato del primo giocattolo - apparso nel 1980 sebbene l´invenzione risalga al 1974 - Rubik ha deciso di abbandonare il cubo per la sfera.

Continua

Tecnologia: arrivano i cellulari del futuro


Dal Sms all’Mms. Il nuovo sistema per cellulari permette di scrivere messaggi più lunghi, ma anche di inviare immagini, file audio e brevi animazioni. Secondo gli esperti sarà il gadget tecnologico ...

Continua

Dalla california ecco il tripattino che si guida ballando


Si guida senza motore o pedali ed è l’ultima novità in fatto di veicoli ecologici. Se odiate il traffico cittadino e non vi spaventa l’idea di evitarlo facendo un po’di ginnastica, Trikke fa proprio ...

Continua

Suoneria, i love you


E’ un boom senza precedenti quello delle suonerie personalizzate dei cellulari, che permettono una qualità sempre maggiore. Tanto che qualcuno prospetto che il business possa superare persino le ...

Continua

Giochi: videogiochi cattolici


Parte dagli Stati Uniti il fenomeno dei computer games biblici. Dove, a dispetto della violenza che imperversa in molti titoli, vince chi fa del bene. Avranno successo? La Chiesa ufficiale pensa di ...

Continua

Auto: guidare col joy stick


Non ha volante né pedali, ma solo una specie di cloche. E’ ecologica perché funziona a idrogeno e con carrozzeria personalizzabile. Benvenuti a bordo di Hy-Wire, l’auto del futuro.



Continua

Curiosità: cellulari ed e-mail nei nuovi elenchi.


Grandi novità nei prossimi telefonici. Il Garante per la privacy ha predisposto un questionario che chiede esplicitamente cosa vogliamo inserire. E, soprattutto, se gradiamo la pubblicità.

Continua
 1 |  2  |  3  |  »   Pagine 1 di 3