Psicologia - Uomo



Spesso ci si interroga su come capire una donna e solitamente si afferma che il mondo femminile è incomprensibile, ma ci siamo mai chiesti come è capire un uomo? Semplice sicuramente non è nemmeno capire un uomo.
Spesso ci si interroga su come capire una donna e solitamente si afferma che il mondo femminile è incomprensibile, ma ci siamo mai chiesti come è capire un uomo? Semplice sicuramente non è nemmeno capire un uomo. Questo perché l´uomo e la donna sono diversi per natura, e sono caratterizzati da singolari peculiarità difficilmente comprensibili per il sesso opposto.
Per esprimere i propri sentimenti e le proprie emozioni, l´uomo, a differenza della donna, utilizza poche parole. L´assenza di espressione verbale riguardo quello che un uomo sente per la propria compagna non implica necessariamente superficialità o disinteresse. Egli preferisce di gran lunga dimostrare con i fatti l´affetto che prova per la propria dolce metà .
Un altra peculiarità dell´uomo, che lo distingue dal gentil sesso, è l´essere molto categorico in qualsiasi aspetto della vita, dall´ambiente lavorativo a quello famigliare. Nel momento in qui prende una decisione la porta avanti con decisione, senza ritornare mai sui propri passi, e non ama nemmeno che gli altri siano indecisi con lui; egli non riesce a vedere una "cosa" grigia, la vede o bianca o nera, non concepisce le vie di mezzo. Questa totale padronanza di quello che desidera, in molti casi può mostrare l´uomo aggressivo.
Una nota che penalizza l´uomo, rispetto alla donna, è la poca capacità di confidarsi con i propri simili; infatti più delle volte preferisce parlare dei propri sentimenti ad un´amica donna invece che con un amico di vecchia data, questo perché vuole evitare di essere preso in giro o di non essere capito a sua volta.
Se analizziamo le aspettative del uomo, quando ha un rapporto d´amore con l´altro sesso, ci accorgiamo che entrambi pretendono dall´altro la medesima cosa: essere speciali e importanti per il proprio compagno. A differenza delle donne, però l´uomo si preoccupa di essere colui il quale fa sentire speciale la propria partner.
Questa è solo una piccola guida per cercare di capire meglio il mondo maschile e abbattere le incomprensioni caratteriali che possono subentrare in un rapporto d´amore tra un uomo e una donna.

Paternità: è boom per il kit fai da te venduto online


In vendita a Londra, via internet, un kit con test genetico per scoprire la paternità. Ma negli Stati Uniti da tempo è già un business ed anche in Italia la richiesta di test della paternità sono in ...

Continua

Misoginia: quando l´uomo odia le donne


Il giornalista e polemista Massimo Fini pubblica un libro contro le donne e a favore delle femmine. E´ un segno del ritorno alla misoginia più fallocratica?

Continua

Sessualità: andropausa fantasma


Il calo del desiderio maschile nella terza età? Un mito causato da stili di vita errati e alimentato dall’interesse delle industrie farmaceutiche. Lo sostiene un ricercatore americano. Che trova ...

Continua

Cromosoma y in estinzione: maschio addio?


È presente solo nella popolazione maschile e contiene un numero relativamente basso di geni. Nonostante questo, il cromosoma Y è fondamentale perchè specifica la mascolinità, ma purtroppo anche in ...

Continua

Nuovi papa´: tutto casa e pannolini


Approvata la nuova legge sui permessi parentali, che da´ uguali diritti e doveri ai coniugi. Ma e´ proprio cosi´ positiva la figura del padre materno?

Continua

Giovani e sesso: felici e insicuri


Cosa hanno imparato i giovani d´oggi dalla rivoluzione sessuale degli anni Settanta? Lo spiega in un libro il sociologo Franco Garelli.

Continua

Nuovo sondaggio della penguin: se l’uomo legge, a letto è più bravo.


I gusti femminili si evolvono e oggi, il partner ideale per molte donne non è più il maschio tutto muscoli, ma l’intellettuale romantico, che, secondo il parere femminile, è anche un’amante migliore.

Continua

La crisi del maschio: sconfitti e bastonati


Una spietata e profonda analisi della crisi del maschio contemporaneo da una giornalista che ha vinto il premio Pulitzer per le sue inchieste.

Continua

Andropausa: è tutta una questione di ormoni


Dell’andropausa, sindrome clinica causata dal calo del testosterone nell’uomo, si sa davvero poco. Gli esperti non sono neppure sicuri che si tratti di una reale patologia.

Continua

Desideri maschili: vade retro magre


Rotondetta, con la pancia morbida di Sabrina Ferilli, il seno abbondante di Manuela Arcuri ed i fianchi generosi di Jennifer Lopez. E’ la donna ideale dei maschi italiani. Che perdonano anche rughe e ...

Continua
 1 |  2  |  »   Pagine 1 di 2