Psicologia - Sesso



Nella nostra rubrica troverete le risposte a molte domande riguardanti la sessualità e i suoi risvolti in ambito psicologico; il parere degli esperti si unirà a quello della gente comune,
Nel mondo contemporaneo, di sesso si parla praticamente ovunque: sui giornali, in televisione, sul web e persino sui cartelloni pubblicitari hot che sempre più spesso tappezzano le città italiane Ciò presenta dei notevoli risvolti psicologici: gli adolescenti ne vengono destabilizzati, sviluppando una sessualità acerba e piena di complessi, ma il problema non riguarda solo loro. Anche gli adulti risentono di questa iper-sessualizzazione della realtà in maniera diversa a seconda del sesso: gli uomini, anche giovani, sempre più spesso soffrono di ansia da prestazione e non si sentono all´altezza di un´immagine fittizia che li vorrebbe sempre pronti a soddisfare la donna, costantemente impegnati a pensare al sesso. Spesso, invece, un supporto necessario sarebbe determinante per risolvere il problema alla radice. La stessa realtà la si riscontra nelle donne, che ogni giorno devono confrontarsi con modelle e attrici perfette, percependo il proprio corpo con sempre più disagio. Difetti del tutto naturali diventano ostacoli insormontabili a una vita sessuale felice, e anche in questo caso l´aiuto psicologico potrebbe rivelarsi risolutivo. Oltre che con il corpo, la sessualità ha moltissimo a che fare con la mente, indipendentemente dal sesso o dall´età dell´individuo: una mente sana, concepirà sesso sano, da vivere nel pieno rispetto di sé e dell´altro, concetti sempre più obsoleti in questa società. Nella nostra rubrica troverete le risposte a molte domande riguardanti la sessualità e i suoi risvolti in ambito psicologico; il parere degli esperti si unirà a quello della gente comune, nel tentativo di comprendere appieno l´universo misterioso e affascinante di una sessualità consapevole, da vivere nel pieno rispetto dei nostri desideri più reali.

Sessualità: nasce la “giornata dell’orgasmo”


L’ha ideata una cittadina del nord est del Brasile, invitando alla “socializzazione del piacere”. Con l’intento di capire come mai solo tre donne su dieci riescono a raggiungere l’orgasmo. E di ...

Continua

Sesso: l´intelligenza che rende felici


A trent´anni dalla rivoluzione sessuale uomini e donne hanno idee ancora confuse su come vivere la sessualità in modo appagante. Un saggio di due psicologi americani riporta un´originale scoperta.

Continua

Comportamenti sessuali: cosa cambia in italia


L´ultima indagine del Censis svela la fine del vitellone italiano, sempre più in crisi. Ma mette in evidenza una terza età inaspettatamente virile.

Continua

Sesso: in auto è meglio.


Gli italiani hanno il record mondiale di vendite di Smart e di appassionati del sesso in auto. Da queste due “passioni” nasce “Kamasutra in Smart”, del romano Roberto Carvelli. Un’educazione ...

Continua

Tradimenti: meglio che tutti sappiano…


La riabilitazione delle corna, dal caso Clinton a quelli di Giorgio Mastrota e Claudia Pandolfi

Continua

Sesso & psiche: ecco la macchinetta orgasmica


Orgasmi telecomandati? Adesso è possibile grazie ad un congegno sottocutaneo ideato da un medico americano. Ma molti sessuologi sono scettici sul suo funzionamento.

Continua

Sessualità: le frontiere del cybersesso


Un gruppo di esperti di sessuologia ha tracciato il futuro della sessualità. Decretando la scomparsa delle differenze fra generi e il boom del sesso virtuale.

Continua

Eros: elogio della “sveltina”


Teorizzato già da Erica Jong, il “fast sex, ovvero il rapporto sessuale veloce, piace sempre di più anche alle donne. Possibilmente in luoghi inconsueti. Motivo? Fa bene all’umore.

Continua

Sesso: poco sesso, siamo italiani


Altro che “macho”. Secondo una ricerca gli italiani fanno l’amore pochissimo, al di sotto della media mondiale. Ed i più attivi hanno tra i 30 ed i 40 anni. Ma si sa, conta la qualità…

Continua

Sessualità: italiani, popolo di insoddisfatti.


Lo è uno su due, più le donne che gli uomini. L’ultima ricerca sul tema torna a mettere in luce le difficoltà delle coppie italiane nell’intimità. Una crisi definitiva?

Continua
 1 |  2  |  3  |  4  |  5  |  6  |  7  |  8  |  9  |  »   Pagine 1 di 9