Musica - Rap Hipop



L´hip hop è un movimento culturale diffuso in tutto il mondo. Al suo interno non c´è soltanto il Rap, cioè quel genere musicale che consiste nel cantare le proprie strofe in rima a tempo di musica 44.
Hip Hop sono anche i DJ. La tecnica del Djing non è stata inventata dall´hip hop, che però ha introdotto nuove tecniche e forme, come lo scratching, di questa pratica dando vita a uno stile unico. Sono hip hop anche i writer, i graffittari, che fanno loro i muri delle città dipingendogli sopra le proprie opere e le proprie tag. Il beatboxing, che consiste nel riprodurre con la voce i suoni di un campionatore di percussioni, e la breakdance sono gli altri due elementi tipici dell´hip hop.
Tutto questo è nato negli Stati Uniti, per poi espandersi in tutto il mondo, nel 1974 grazie a musicisti come DJ Kool Herc e DJ Afrika Bambaataa. Culla del movimento sono stati i block party, cioè feste di quartiere, che si tenevano in strada e in cui i giovani afroamericani iniziarono a raccontare il proprio disagio a tempo di musica. In quegli anni il problema delle guerre tra gangs rivali era forte, l´hip hop contribuì a fermare la scia di morti per le strade incoraggiando i ragazzi neri e quelli latino americani a sfidarsi a colpi di rime sulle basi dei DJ e non più sparandosi.
Oggi l´hip hop domina le classifiche musicali e influenza il campo della moda. Gli esponenti più forti a livello mondiale sono Kanye West, Snoop Dog, Wiz Khalifa, Jay-Z, Lil Wayne e Busta Rhymes. Sono tutti artisti afroamericani, il che da l´idea di come le radici hip hop siano ben sedimentate nella loro cultura.
In Italia negli anni duemila il rap è entrato nelle top ten musicali grazie ad artisti che, influenzati dalle sonorità americane, sono riusciti a crearsi uno stile originale ed efficace. L´apripista è stato Fabri FIbra che dopo l´esordio con l´album Turbe Giovanili nel 2002 ottenne il disco di platino nel 2006 con Tradimento. Altri artisti italiani di gran successo sono Marracash e i Clud Dogo.

Rap e hip-hop: l´invasione rosa.


Per prime sono state le Salt-N-Papa, poi sono arrivate Faith Evans, Missy Elliott sino alla sorprendente Lauryn Hill, che ha vinto, prima donna, tutti i premi dedicati al miglior album rap. Storia ...

Continua

Rap: le provocazioni di queen bee


Giovane, bella, nera e provocatoria: Ecco il ritratto di Little Kim, ex compagna di Notorious B.I.G. il rapper e produttore assassinato tre anni fa, cui ha dedicato il suo ultimo disco.

Continua

Rap Hipop


L´hip hop è un movimento culturale diffuso in tutto il mondo. Al suo interno non c´è soltanto il Rap, cioè quel genere musicale che consiste nel cantare le proprie strofe in rima a tempo di musica ...

Continua