Musica - Concerti



I concerti sono un punto fondamentale per ogni musicista, che si parli di musica classica o di blck metal, perché rappresentano un punto di conferma o meno di ogni strumentista.
Il concerto (dal latino "concertatum",ossia combattere, gareggiare) nasce, come tantissime altre forme musicali, proprio nel nostro paese. Il termine sembra così lontano dall´idea che noi abbiamo dei concerti moderni eppure questa definizione è più vicina a noi di quanto si possa pensare.
Basti pensare ai moderni gruppi rock dove i chitarristi (ma anche altre musicisti!) spesso si alternano in un susseguirsi di virtuosismi con i loro strumenti, rincorrendosi e superandosi in una vera e propria gara.
Un altro aspetto interessante dei live è anche determinato dall´elemento "sorpresa": molti tra i più famosi gruppi musicali degli anni ´60 e ´70, da Jimi Hendrix ai Cream, dai Led Zeppelin ai Deep Purple, nei concerti dal vivo variavano spesso la propria parte strumentale rispetto a quella contenuta nell´album registrato in studio.
I concerti sono un punto fondamentale per ogni musicista, che si parli di musica classica o di blck metal, perché rappresentano un punto di conferma o meno di ogni strumentista.
Tutti gli artisti all´uscita di ogni loro lavoro fanno corrispondere un tour di promozione del loro nuovo album ed assistere all´esibizione live del proprio idolo è un´esperienza che tutti dovrebbero fare.
A volte si rimane anche delusi perché il lavoro in studio non corrisponde proprio all´immagine del cantante o della band che ci eravamo prefissati e il talento di un musicista è proprio questo: superare se stesso e incantare la platea!
Una nota rivista del settore poco tempo fa ha stilato una lista dei migliori concerti di sempre, affidando ai Queen la medaglia d´oro per il loro Live Aid del1985. A seguire Jimi Hendrix a Woodstock il 18 agosto 1969, Sex Pistols alla Lesser Free Trade Hall di Manchester il 4 giugno 1976, Bob Dylan alla Free Trade Hall di Manchester il 17 maggio 1966 ,David Bowie all´Hammersmith Apollo di Londra il 3 luglio 1973.
Assistere ad un concerto è un evento unico che lega lo spettatore alle note proiettandolo in una vera e propria esperienza in 3d.

Lucca Summer Festival 2015


Lucca è una cittadina della Toscana, con un bellissimo centro storico circondato da alte mura, su cui è anche possibile passeggiare. Il centro storico si percorre a piedi, tra strette stradine e ...

Continua

Unica data italiana per gli AC/DC


Sono tanti i biglietti venduti in meno di 48 ore per l´unica data italiana degli AC/DC nel tour 2015. La band si esibirà presso l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola!

Continua

Collisioni Festival


Il Festival Collisioni è nato nel 2009 ed ha come scenario il bellissimo paesino di Barolo, famoso per l´omonimo vino, incastonato tra le colline delle Langhe piemontesi.

Continua

Cyndi lauper in concerto a milano


Il 13 luglio, un concerto-evento all’Arena Civica

Continua

Musica: a venezia un concerto con 4000 musicisti


Domani parte Venezia Suona, seconda edizione del più spettacolare concerto multiplo mai tenuto. Tra calli e campielli milioni di note in tutti gli stili, dalla classica al jazz, dal blues al reggae, ...

Continua

Settimane musicali di ascona


Weekend di musica e di charme al Castello del Sole

Continua

Cristiano de andre’ in concerto


Un progetto speciale per Lunatica Festival

Continua

Le vibrazion in tour dal 2 luglio


Il Rock italiano tra “le strade del tempo” e “invocazioni al cielo” in tour nell’estate italiana

Continua

Max gazze’ in tour


Al via il viaggio musicale del cantautore romano nei teatri di tutta Italia. Un percorso in note tra quesiti filosofici e questioni della scienza

Continua

Mario biondi incontra il pubblico


Oggi a Milano per presentare il nuovo album

Continua
 1 |  2  |  »   Pagine 1 di 2