Moda - Scuola di moda



La scuola di moda è il luogo in cui, per molti giovani talenti, i sogni prendono forma e diventano realtà. Qui tutti i consigli utili. Si tratta di istituti altamente qualificati, con una grande tradizione alle spalle in cui si studia e si impara lo stile, il design, le tendenze e tutto ciò che gravita intorno all´affascinante mondo della moda.

La scuola di moda si struttura come una vera e propria accademia, in cui gli studenti svolgono le lezioni teoriche articolate in molte materie, tra le quali spiccano la lingua inglese, indispensabile in questo ambiente, il diritto e la storia del costume e seguendo anche lezioni pratiche, con numerose ore di laboratorio.

Per il corso di stilista, ad esempio, molte sono le lezioni pratiche di disegno sia a mano libera che con programmi di disegno su computer come anche le lezioni attinenti all´universo dei tessuti e dei materiali. Numerosi sono gli indirizzi di studio come sono numerose le professioni attinenti al campo della moda. Ciascuno studente potrà, a seconda delle sue inclinazioni, scegliere il corso più congeniale e raggiungere un titolo professionale e specialistico spendibile nel mondo del lavoro.

Il proliferare, in tutto il mondo, ma in Italia in particolare, delle scuole di moda, nasce dall´esigenza di formare le nuove leve e indirizzarle verso queste professioni. I tempi ormai sono cambiati, l´estro e la fantasia non sono più sufficienti per lavorare e distinguersi in questo ambito, sono necessarie altre competenze, alcune estremamente specialistiche ed è proprio attraverso la scuola di moda che si acquisiscono e si fanno proprie.

Mediante lo studio, il giovane allievo potrà integrare le nuove nozioni con le attitudini e l´arte di cui è già naturalmente provvisto, in modo da avere una preparazione completa che gli permetta un accesso più agevole in questo particolare settore. Oltre all´aspetto didattico, la scuola di moda mette direttamente in contatto l´allievo col mondo del lavoro attraverso stage e tirocini formativi presso le aziende più rinomate del Made in Italy. Infine, i costi di tali tipi di scuole non sono assolutamente proibitivi, sono previste borse di studio e forme di finanziamento idonee per qualsiasi esigenza.


Knitting


Alzi la mano chi conosce il knitting? Forse se diciamo lavoro a maglia qualcosa sa di cosa stiamo parlando. Confezionare gli abiti da se è oggi uno degli hobby più alla moda!

Continua

Ma come ti vesti?


Ventanni Fashion Stores lancia il casting on line con Carla Gozzi

Continua

Moda: stilisti in cattedra


A Palermo è partito il primo corso di laurea in “Progettista di moda”. Così il sud arriva lì dove, dopo decenni, non sono riusciti molti Atenei e scuole di moda italiane. Grazie all’appoggio di ...

Continua

Idee nuove per la moda: un concorso per diventare stilisti.


Nooky offre ai giovani stylist la possibilità di esprimere tutto il loro talento. Un’opportunità
importante per entrare a far parte del mondo della moda, troppo spesso chiuso ed inaccessibile ai ...


Continua

Fast fashion: cos’è?


Il fast fashion è una delle più importanti tendenze degli ultimi anni nel campo della moda.

Continua

Lezioni di stile


La top model Helena Christensen dà consigli di stile alle fan. L’appuntamento è da Foot Locker per la presentazione delle Reebok Easystone

Continua

Essere una donna elegante e spendere poco? lo si impara.


Lo stile? Si può imparare. Lo insegna il corso di eleganza in programma a Torino il 26 novembre, organizzato dall’Associazione Moda e Modi.

Continua

Com´è nato e si è evoluto questo vincente connubio.


Moda e beneficenza, prodotti etici e politically correct. L´Italia tra stile e impegno.

Continua

Moda: voglio fare la modella


Affascinate ma difficile, il mestiere di moda è un sogno soprattutto per le più giovani. ma come iniziare? Ecco Una guida alle più importanti agenzie di modelle.

Continua

Vintage style, un tuffo nel passato per una tendenza trasversale.


Vecchio è bello. Questo lo slogan di chi segue la moda del vintage. Una fiera a Forlì ne mette in mostra tutte le sfaccettature.

Continua
 1 |  2  |  3  |  »   Pagine 1 di 3