Medicina - Sessualità



La sessualità maschile e quella femminile, pur avendo alcuni punti di contatto, sono concretamente appartenenti a due sfere differenti, ognuna con i propri aspetti psicologici, culturali e sociali. In ambito umano, con il termine sessualità si definisce l´insieme degli aspetti psicologici, culturali e sociali relazionati con il comportamento sessuale umano.

Diversamente dagli altri esseri viventi, l’uomo non limita la propria sessualità all´aspetto biologico-riproduttivo, ma fa sì che questa influenzi in profondità il suo comportamento e le sue relazioni sociali, tanto con gli individui del sesso opposto che con quelli del suo stesso sesso. 

Sino a tempi molto recenti, la sfera della sessualità è sempre stata considerata come un argomento tabù, riservato solamente ad ambienti medici e psicologici, che non doveva essere trattato tra le "persone per bene". Per questo, gli studi scientifici fatti per indagare gli ambiti della sessualità umana sono stati relativamente pochi e quasi tutti concentrati nell´ambito biologico-riproduttivo, con l´esclusione pressoché totale delle sfere culturali e sociali.

Ma la sessualità è anche donna ed è una sfera complessa e ricca di sfumature, che influenzano la vita intima della donna e la sua piena soddisfazione. Perché le donne possano godere appieno della propria vita intima, è indispensabile, dunque che conoscano la propria sessualità e che rendano partecipe il proprio partner.


Gravidanza: anemia sotto controllo.


La mancanza di ferro nelle donne in attesa può alterare l’istinto materno. Sino ad arrivare ad essere responsabile della depressione post-parto. Lo conferma un recentissimo studio americano.

Continua

Medicina: arriva la pillola anti-ciclo


Negli Stati Uniti sarà in vendita a fine anno, e poco dopo sbarcherà in Europa. Si chiama “Seasonal” ed è una pillola capace di ridurre i cicli mestruali da 13 a 4 l’anno. Ma avrà successo?



Continua

Diete: dimagrire sotto le lenzuola


Ecco i risultati di un divertente studio sul rapporto tra sesso e perdita di calorie. Ma fare l´amore, sottolineano seriamente i ginecologi, fa bene davvero alla salute

Continua

Gravidanza: i benefici dell’acido folico


Aiuta a prevenire le malformazioni nel neonato. Anche se non è ancora del tutto chiaro il suo funzionamento. Si continua a discutere sull’utilità dell’assunzione di acido folico, anche alla luce di ...

Continua

Medicina: ciclo ridotto.


Mestruazioni ogni tre mesi? Adesso è possibile grazie alla trimestrale, una nuova pillola anticoncezionale che farà piacere a migliaia di donne. In vedita entro fine anni.

Continua

Gravidanza: allenarsi al parto.


Una donna su due ha complicazioni post-parto, che possono causare problemi di incontinenza urinaria. E nel 10-20% dei casi possono diventare permanenti. Per prevenirli basta ricorrere alla ginnastica ...

Continua

Salute: benessere in menopausa


Arriva in Italia l´Hrt Light con Femoston L, una terapia ormonale sostitutiva a basso dosaggio di estrogeno. Capace di ridurre le vampate di calore del 90 per cento.

Continua

Igiene intima: una campagna per sensibilizzare le donne italiane.


Novembre 2005 è Infasil per Te-Il mese della protezione, il mese scelto da AOGOI con Infasil Intimo per sensibilizzare ed educare le ragazze e le donne ad una regolare attività di prevenzione e ...

Continua

Il parto più naturale


Sono numerose le donne che oggi decidono di partorire in casa, per vivere in un ambiente familiare un momento visto come una normale funzione biologica, espressione di salute e vitalità.

Continua

Fertilità: lo stress da linea mette a rischio la gravidanza


Sei una perfezionista della forma fisica? Potresti avere problemi a concepire un figlio. Lo dicono alcuni ricercatori americani che mettono sotto accusa stress e diete scriteriate.

Continua
 1 |  2  |  3  |  »   Pagine 1 di 3