Medicina - Mamme



Le mamme del terzo millennio, al passo coi mutamenti dei costumi, devono essere quindi particolarmente eclettiche, sapere fare un po´ di tutto e mostrare ai propri figli di possedere una mentalità aperta, per farli crescere e maturare senza inibizioni. Essere mamme nel terzo millennio, cioè in un´epoca di significativa decadenza di valori, ma anche di crisi economica e precarietà lavorativa, è certamente molto più difficile rispetto al passato.

Le nostre mamme, quelle che vivevano e si occupavano della famiglia in contesti sociali assai elementari, con ritmi di vita molto meno veloci di quelli attuali, si erano formate nei rassicuranti contesti delle famiglie d´origine, dette allargate, mentre oggi, sempre più spesso, essere mamme vuole dire doversi continuamente sdoppiare in diversi ruoli, passando continuamente dalle responsabilità in ambito lavorativo al dovere di seguire i propri figli e di condurli per mano lungo il percorso della loro crescita e dell´inserimento nella società, avendo cura di preservarli dai molti pericoli che incontreranno.

Per svolgere al meglio la propria delicata funzione di mamme, le donne moderne devono necessariamente informarsi su tutto e imparare a fare uso delle moderne tecnologie, sempre più diffuse, per riuscire ad entrare nel mondo dei propri figli. Un mondo che oggi, purtroppo o per fortuna, sta diventando sempre più virtuale o, per usare una nuova ma efficace espressione, liquido.

Le mamme del terzo millennio, al passo coi mutamenti dei costumi, devono essere quindi particolarmente eclettiche, sapere fare un po´ di tutto e mostrare ai propri figli di possedere una mentalità aperta, per farli crescere e maturare senza inibizioni, pregiudizi o complessi psicologici di alcun genere.

Come può vedersi, fare le mamme non è più solo una comprensibile gioia che completa la personalità della donna, ma un´autentica sfida. Per non farsi cogliere impreparate, va detto che la grande rete di Internet, sempre più utilizzata in tutto il mondo, può dare una grossa mano ogni giorno, perché consente il comodo e rapido accesso a tutta una serie di informazioni, anche relative all´educazione dei propri figli, una volta impossibile.


Mestruazioni dopo il parto


La gravidanza è un momento di grandi cambiamenti e sconvolgimenti per la donna, il cui corpo, dopo il parto, deve ripristinare tutte le sue funzionalità.

Continua

Gravidanza: il nascituro sotto esame.


Dalle ecografie al tri-test, sino alle indagine cromosomiche e genetiche. Aumenta il numero di esami prenatali, in grado oggi di scoprire oltre 200 malattie. Ma c’è chi dice che siano troppi.

Continua

Bagna il letto durante la notte? non allarmatevi senza motivo.


La perdita involontaria di urina è un fenomeno normale nei bambini più piccoli. Deve essere affrontata dal punto di vista medico solo dopo i sei-sette anni, quando diventa un disturbo definito ...

Continua

Gravidanza: attente (ma non troppo) all´alimentazione


Basta un aumento che va dagli 11,5 ai 16 chili di peso per una gravidanza senza problemi. Ed un´alimentazione equilibrata, che non faccia mancare i nutrienti principali.

Continua

Pidocchi, nemici dei bambini


Pidocchi, nemici dei bambini Sott: I pediatri confermano che, negli ultimi anni, sono aumentati i casi di intestazione da pidocchi, e secondo chi si occupa di medicina naturale non è la sporcizia, ...

Continua

Mamme & bimbi: dolci carezze


Nato in Oriente, il massaggio infantile viene riscoperto anche da noi con i corsi tenuti dall´Associazione Italiana Massaggio Infantile. Grazie ai molti effetti positivi per la crescita e lo sviluppo ...

Continua

Mamme: rivoluzione in sala parto.


Partorire dove si vuole, a casa o anche in acqua, e soprattutto senza dolore. Ecco i punti salienti della nuova legge sul parto presentata da Giuseppe Palombo, che potrebbe entrare in vigore già dopo ...

Continua

Allattamento: naturale o artificiale?


Meglio il seno del biberon. Lo dicono gli esperti e lo dice anche il bilancio familiare. In Italia i

Continua

Dagli studi dello human lactation research nuove scoperte sull´anatomia del seno.


Nuove ricerche sull´anatomia del seno e le dinamiche dell´allattamento modificano le tavole anatomiche e forniscono preziosi consigli alle mamme.

Continua

Allattamento: naturale, artificiale o misto?


Tutti i segreti dell’allattamento, da quello assolutamente benefico al seno, alle nuove formule del latte artificiale. Che diventa anche “biologico”.

Continua
 1 |  2  |  3  |  4  |  5  |  6  |  »   Pagine 1 di 6