Economia - Banca



In questa rubrica troverai consigli sui servizi offerti dalla banca; gestione del deposito-risparmio,l´emissione di titoli di credito come assegni e carte di pagamento,gestione patrimoniale, eccetera...
Barcamenarsi nel mondo della banca non è impresa facile.
Innanzitutto definiamo cos´è una banca: 
la banca è un´impresa privata finalizzata alle operazioni monetarie.
Alla propria clientela la banca offre servizi e beni sotto forma di deposito,metodi di pagamento,prestiti ed investimenti.
I proventi delle banche sono principalmente ricavati dai tassi di interesse attivi e dalle commissioni derivanti dai servizi offerti.
L´insieme delle imprese bancarie è regolarizzato e controllato dalle banche centrali che sono istituti di emissioni pubblici che si occupano di gestire la politica monetaria gestendo la quantità di moneta e i tassi di interesse,questo permette di evitare speculazioni.
I servizi offerti dalla banca sono la gestione del deposito-risparmio,l´emissione di titoli di credito come assegni e carte di pagamento,gestione patrimoniale,domiciliazione di bollette,gestione degli investimenti come titoli di stato e azioni,il cambio di valute straniere e cassette di sicurezza per la custodia di valori.
In questi ultimi decenni sono stati disposti gli sportelli automatici bancomat, in funzione anche quando la banca è chiusa.
Gli sportelli automatici permettono di avere a disposizione denaro contante,la lista dei movimenti bancari effettuati ed il saldo del conto.
Se si possiede una connessione internet si ha la possibilità di usufruire della banca virtuale,la cosiddetta banca on line o home banking.
La home banking permette al cliente di effettuare operazioni finanziarie,avere informazioni ed effettuare pagamenti direttamente da casa,dall´ufficio o dal cellulare.
Questa possibilità permette anche di risparmiare sulle commissioni.
Un individuo decide di depositare il proprio denaro in banca principalmente per motivi pratici nonché di sicurezza,per il servizio di deposito la banca corrisponde a quest´ultimo un tasso di interesse passivo. Un´altra funzione della banca è l´erogazione di un prestito (es.mutuo) che viene concesso valutando la situazione finanziaria del richiedente e la reale possibilità di restituire la somma assommata al tasso di interesse nel periodo concordato.

Mutuo prima casa: in italia conviene


Quanto costano e cosa bisogna sapere prima di fare un mutuo

Continua

Paypal lancia la guida 2007 del commercio elettronico sicuro.


Acquistare online in tutta sicurezza si può. Bastano buon senso e poche regole contro truffe e furti.

Continua

Finanze: quanto è caro lo sportello


Quanto ci costa un prelievo al bancomat? E usare la carta di credito? Troppo, secondo le associazioni di difesa dei consumatori. Ecco perché.

Continua

Mutui: guida al finanziamento della prima casa


I mutui prima casa non sono mai stati così convenienti come oggi. Ed il trend favorevole potrebbe continuare anche per il 2003. Intanto il Governo sta varando la possibilità di introdurre mutui a ...

Continua

Comprendere e valutare il mercato del lavoro nel settore bancario.


Michael Page Italia, filiale del più importante gruppo europeo che opera nel recruitment specializzato per i settori finance e banking, presenta in un’indagine i profili bancari più ricercati nel ...

Continua

Tutto quello che c’è da sapere sull’e-banking? si impara online.


Per iniziativa della Banca Popolare di Milano nasce un sito internet che insegna, in cinque lezioni, tutto ciò che occorre sapere sui servizi bancari via internet.

Continua

Economia: come ti spenno il correntista.


Conti correnti “a costo zero” addio, interessi nulli, investimenti con rischio elevato (vedi il caso Parmalat). Ma ci si può davvero fidare ancora delle banche?

Continua

Consumi: lo shopping? lo faccio al mercatino.


Raddoppiati in pochi anni, con un giro d’affari salito del 20% in, pochi mesi. I mercatini rionali sono il grande fenomeno del momento nel settore delle vendite al dettaglio. Perché si possono fare ...

Continua

Randstad ‘workmonitor’


I lavoratori italiani, i più attivi sui social network

Continua

A padova e´ nata la prima banca per le aziende


E´ il primo istituto italiano nato per investire risorse a favore del volontariato

Continua
 1 |  2  |  »   Pagine 1 di 2