Cura del viso

Bellezza - Cosmesi
L´importanza dell´estetica oggi

L´importanza dell´estetica oggi
La bellezza è giustamente uno dei valori socialmente dominanti nel mondo di oggi. Non per niente il settore della moda anche in Italia è uno degli elementi trainanti dell´economia, ma tutto ciò che ha a che fare con la cura del corpo, dal benessere fisico ottenuto con il fitness, ai massaggi, alle cure termali, all´attenzione per la salute, sono attività sulla cresta dell´onda. I volti delle principali attrici e delle più famose modelle dominano i media, a dimostrazione che la bellezza, specialmente quella femminile, ha un effetto magnetico e trascinante nell´immaginario collettivo.



Importante, anche nei dettagli, è la cura del viso, al quale viene sempre dato il massimo risalto nelle immagini veicolate dalla televisione, dal cinema, dai settimanali illustrati specializzati o generalisti. L´esempio viene seguito, e miriadi di fans sono pronte ad imitare i modelli proposti, fino a che nasce la corrente che diventa, appunto, moda.

I particolari della cura del viso

I particolari della cura del viso
La corretta cura del viso deve tener conto che esistono vari tipi di pelle: La pelle normale, che non presenta particolarità di rilievo, la pelle secca, fragile, screpolata, spesso arrossata, la pelle grassa, lucida, accompagnata da sebo, punti neri e brufoli, la pelle sensibile, sottile e delicata, soggetta ad eritemi.



La cura del viso prevede una prassi quotidiana, che comprende il lavarsi sempre la mattina, applicando poi la crema idratante, lo struccarsi con un detergente od un latte detergente,l´eliminare le cellule morte almeno una volta la settimana.



In linea di massima per la pelle secca sono necessari idratazione e prodotti detergenti delicati, per la pelle grassa sono necessari prodotti per il sebo. Buona norma è anche proteggersi dal sole ed usare regolarmente degli antiossidanti. Una precauzione curiosa è evitare il consumo dello zucchero. Le molecole dello zucchero si legano al collagene ed all´elastina, favorendo la comparsa delle rughe e l´invecchiamento della pelle.



Il processo di pulizia vera e propria del viso avviene in 4 fasi.



- Il primo passo consiste nella detersione del viso, attuata con diversi tipi di detergente, quali le acque detergenti, per la pelle sensibile, il gel detergente, perfetto per la pelle grassa, la mousse detergente, adatta ad ogni tipo di pelle, il latte detergente, per la pelle normale e quella sensibile. Per l´applicazione le dita od un dischetto di cotone.



- La seconda fase consiste nella tonificazione. Il tonico applicato pulisce completamente il viso, ristabilisce il PH della pelle e la microcircolazione. I tonici possono essere astringenti per i pori, delicati per la pelle secca, rinfrescanti per la pelle normale. Il tonico si applica con un dischetto di cotone.



- Il terzo step è l´applicazione della crema per il viso. Come regola generale la pelle normale non ha bisogno di una pelle specifica, va bene una crema idratante, la pelle grassa necessita di una crema leggera, la pelle secca ha bisogno di una crema più nutriente e pervasiva. La crema ha un´azione idratante e nutriente, si spalma sul viso con gesti lenti e morbidi.



- L´ultima fase della cura del viso consiste nell´applicazione di una maschera di bellezza. Esistono maschere specifiche per ogni tipo di pelle. Essa si applica in modo uniforme su tutto il viso con un pennello o con le dita. La maschera viene eliminata con una spugnetta imbevuta con acqua tiepida dopo 15 minuti circa, poi si sciacqua in abbondanza.

Principali ditte di prodotti per la pulizia del viso

Principali ditte di prodotti per la pulizia del viso
Sono molte le ditte, alcune estremamente famose, che si occupano di prodotti di bellezza e di igiene per il viso. Tra le principali, occorre citare la Lancome, con prodotti di Makeup, profumi, trattamenti per la cura del viso. La gamma Genifique è attivatrice di giovinezza. Altra casa storica è L´Oréal, con anti-rughe ed anti-età, occhi e labbra, rigenerazione cellulare. Ancora, Garnier, che fornisce anche prodotti per il corpo, deodoranti, creme solari, preparati tricologici.



Una nuova marca, presente negli USA ed in Italia, è Skinceuticals, che produce vari tipi di trattamenti dermo-professionali anti-ossidanti, anti-invecchiamento, idratanti, detergenti, tonici e per la protezione solare.
Una spazzola per la pulizia del viso, con risultati più efficaci della pulizia manuale, è prodotta dalla Philips.



Nell´insieme, le marche storiche ed affermate sono affiancate da altre, che si affacciano nel mercato con prodotti tecnologicamente all´avanguardia che incontrano esigenze molto professionali dei consumatori. Oggi la scelta non manca certamente e chiunque può trovare agevolmente ciò che desidera, senza particolari problemi nella ricerca. La tendenza verso la cura del viso non può che rafforzarsi, segnando uno degli sviluppi importanti del mercato attuale, a livello interno ed internazionale.



In foto: Crema viso Genifique di Lancome


Tag:


Presente in:

Bellezza - Cosmesi

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)