Cucina - Ingredienti



L´arte di cucinare, e di conseguenza del mangiar bene, si differenzia per la varietà di tipologie di cucina: mediterranea, tradizionale regionale, etnica, rapida, familiare, vegetariana o vegana, solo per citare alcune cucine.
Incontestabili protagonisti in ogni tipologia di cucina e parte fondamentale per la realizzazione di ogni ricetta sono gli ingredienti, vale a dire l´insieme di prodotti che uniti tra loro creano piatti unici. Senza di essi non si potrebbe preparare nulla e non si potrebbero raggiungere risultati in grado di appagare anche i palati più esigenti: sarebbe come realizzare un quadro ad acquarelli d´autore avendo a disposizione solo acqua.

L´arte di cucinare, e di conseguenza del mangiar bene, si differenzia per la varietà di tipologie di cucina: mediterranea, tradizionale regionale, etnica, rapida, familiare, vegetariana o vegana, solo per citare alcune cucine. L´impiego e il dosaggio di ingredienti caratterizzanti originano ricette che sono la fusione tra storia, cultura e territorio.

Come impiegare pochi ingredienti, disponibili in dispensa, per realizzare prelibatezze culinarie?
Il segreto consiste nella capacità di calibrare le dosi di ingredienti, anche se non si è degli chef di primo rango, in un percorso esplorativo illimitato e fantasioso prendendo ogni ricetta come punto di partenza, ma non di arrivo. Cucinare senza imposizione usando solo quanto madre natura fornisce di vero e pulito.

Quali sono gli ingredienti che ritroviamo nell´editoria gastronomica o nelle ricette sul web?

I cereali sono largamente diffusi sia in grani che in farina e sono maggiormente impiegati nell´alimentazione mondiale per realizzare vari tipi di pasta e di pane. Fanno parte della famiglia dei cereali: riso, mais, frumento, orzo, segala, avena e grano saraceno.
Il latte rappresenta l´alimento più completo e, con i suoi derivati, diventa protagonista o di complemento di particolari piatti. Yogurt, gelato, burro naturale o aromatizzato, ma anche formaggi che nella loro semplicità diventano un´eccellenza in particolari occasioni.
Carni,rosse o bianche, pesci, molluschi e crostacei caratterizzano la base dei secondi.
Ortaggi, frutti e uova sono alimenti ricchi di proteine, vitamine e tutto ciò che può servire per il benessere dell´organismo. Serviti come piatti unici e rinfrescanti.
Grassi animali, grassi vegetali e spezie per insaporire le ricette, per amplificarne il gusto e dare carattere alla pietanza.

Non esiste una bacchetta magica in cucina ma un´infinità di combinazioni efficaci tra ingredienti.

Burro o margarina


Il burro è un ingrediente sia amato che odiato. Spesso può esserci la necessità di eliminarlo dalla propria alimentazione ed è a quel punto che è sostituito la margarina.

Continua

Come sostituire la farina 00


Sostituire la farina tipo 00 per molti è una necessità, per altri invece è solo un modo per affrontare una dieta più leggera. Sono molte le alternative disponibili in commercio.

Continua

Ingredienti


L´arte di cucinare, e di conseguenza del mangiar bene, si differenzia per la varietà di tipologie di cucina: mediterranea, tradizionale regionale, etnica, rapida, familiare, vegetariana o vegana, ...

Continua