Cucina - Dieta



"Da domani inizio la dieta" : quante di voi hanno pronunciato questa frase almeno una volta, senza mai realmente rispettare l´iniziativa, perché contrariate dal fatto di volersi privare delle cose buone della cucina italiana?
"Da domani inizio la dieta" : quante di voi hanno pronunciato questa frase almeno una volta, senza mai realmente rispettare l´iniziativa, perché contrariate dal fatto di volersi privare delle cose buone della cucina italiana? Ebbene, per dimagrire o comunque mantenere un peso forma ideale non è necessaria nessuna dieta drastica, che preveda l´eliminazione completa dei grassi e dei carboidrati. Bastano quindi solo poche semplici regole alimentari che, associate a esercizi fitness settimanali, garantiscono degli ottimi risultati!

1. Idratazione: bere molta acqua (tra gli 1,2 L ai 2 L) per stimolare la diuresi. l´acqua è un importante fattore all´interno di quasi tutte le reazioni metaboliche del nostro organismo; inoltre bere un bicchiere d´acqua appena svegli aiuta la peristalsi intestinale, oltre ad idratarci e combattere la stipsi;

2. Tenere un diario alimentare: generalmente per una donna sedentaria, in una dieta alimentare sono sufficienti 1600 kcal, non bisogna quindi oltrepassare di troppo questa soglia. Ecco che potrebbe essere utile stilare un diario alimentare giornaliero, dove annotare le varie pietanze mangiate nell´arco della giornata (esistono tabelle di riferimento per conoscere kcal, zuccheri, grassi, fibre e vitamine dei vari alimenti, o in alternativa comode applicazioni per i propri tablet o smartphone);

3. Limitare al massimo gli zuccheri: evitate di mangiare alimenti ricchi di zuccheri, come i vari tipi di cioccolata o anche le bevande alcoliche o zuccherate. Un eccessivo consumo di zucchero può infatti creare dei depositi di grasso nel nostro corpo;

4. Mangiare in modo sano ed equilibrato: evitate di saltare i pasti nella dieta, arriverete solo più affamati al pasto successivo! Iniziate la giornata con uno yogurt magro, a pranzo limitatevi al primo in modo da poter mangiare un secondo leggero la sera (in queste ore il metabolismo si abbassa, per tanto è più difficile consumare un pasto molto calorico).

Combatti il caldo con le insalate estive


Quando il caldo si fa insopportabile, un´alimentazione leggera e fresca, in particolare le insalate estive, aiuta a tollerarlo meglio.

Continua

Kit dieta


La dieta è una necessità sempre più sentita al giorno d´oggi, tanto che ora è arrivato il kit dieta, una serie di attrezzature da portare con sè per non perdere mai il controllo del peso,

Continua

Dieta del digiuno


La stagione estiva è l´ideale per iniziare una dieta che ci permetta di rimetterci in forma. Vi proponiamo allora la dieta del digiuno, proposta dal celebre Umberto Veronesi.

Continua

Prodotti transgenici: la polemica finisce in parlamento


La questione dei cibi transgenici scatena una battaglia politica. Ma alcuni sono già in vendita, nonostante una relazione allarmante del Consiglio superiore della Sanità.

Continua

Cibi biologici: sono davvero più buoni?


In Italia è già bio-boom, tanto che il nostro paese è primo in Europa per terreno coltivato. Intanto, esce la prima indagine-confronto italiana tra biologico e convenzionale.

Continua

Bio in tavola nei masi gallo rosso


Una vacanza con ingredienti e gustosi piatti tutti naturali

Continua

Cucina: lui in cucina, lei in cantina.


Il 50 per cento dei frequentatori di corsi di cucina sono uomini, il 40 per cento dei futuri sommelier di vini donne. Ecco la nuova rivoluzione a tavola, tra passioni e necessità.

Continua

Alimentazione: proteine sì, ma vegetali.


La dieta migliore? Quella cinese. Lo sostiene un professore americano esperto di nutrizione, che ha analizzato stile di vita e malattie di alcuni villaggi rurali della Cina. Scoprendo che lì malattie ...

Continua

Cucina: metti uno struzzo a tavola


Complice la crisi della “mucca pazza”, sta prendendo piede anche in Italia la “moda” delle carni esotiche ed alternative. Dallo struzzo al canguro, dal bisonte alla renna.

Continua

Cucina: tempo di tartufo.


Domani ad Alba si tiene l’asta mondiale del tartufo bianco. Penalizzato quest’anno dalle poche piogge che fanno prevedere un raccolto scarso e prezzi superiori ai 150 euro al chilo. Ma per gli ...

Continua
 1 |  2  |  3  |  4  |  »   Pagine 1 di 4