Cinema - Telefilm



In questa rubrica potrai trovare tutte le novità del mondo dei telefilm
Il telefilm è una forma di intrattenimento molto seguita dalle donne. Sarà perché, soprattutto negli ultimi tempi, le serie tv presentano figure femminili non più subalterne ai propri uomini e agli eventi, come accadeva nelle telenovelas dei decenni passati, e la loro femminilità non è più legata esclusivamente alla maternità o alla sessualità.
Le donne protagoniste dei telefilm sono forti e intraprendenti, potenti in campo lavorativo, affascinanti ed appassionate nella vita privata. Sono artefici del proprio destino, intraprendono carriere che l´immaginario comune destina agli uomini, sono sensuali ed intellettuali allo stesso tempo.
Non parliamo solo di quei telefilm in cui le donne sono le protagoniste sole e indiscusse come ´Streghe´, ´Sex & the city´, ´Despetate Housewives´, ´Una mamma per amica´, ´Hearth of Dixie´, ´Girls´ o ´Una nerd superstar´, ma anche di quei telefilm in cui le donne sono co-protagoniste insieme agli uomini eppure mai succubi o secondarie.
Basti pensare alla Kate di ´Lost´, forte ed indipendente, eppure bella e femminile quanto basta, anche nei sui panni di naufraga, da far innamorare di sé due uomini completamente diversi fra loro. O alla coreana Sun, dello stesso telefilm, che pur provenendo da una cultura in cui la donna è subalterna all´uomo riesce ad emanciparsi dal marito Jin, ritrovando contemporaneamente anche l´amore per lui.
Donne indipendenti e spregiudicate le troviamo anche in generi completamente diversi, come la sit-com. Un esempio sono le protagoniste femminili di ´E alla fine arriva mamma´. Lily, moglie di Marshall, è sicuramente quella che porta i pantaloni in casa, pur non rinunciando ad una dimensione di famiglia, casa, figli e lavoro (fa la maestra) puramente femminile. Robin, invece, rifugge completamente il cliché di angelo del focolare mostrandosi come refrattaria alle relazioni serie e durature e alla maternità.
Numerosi sono poi i telefilm giovanilisti in cui le donne protagoniste sono delle teenagers al passo coi tempi, vestite sempre all´ultima moda e che si dividono tra candide e tormentate o cattive e popolarissime. Un esempio fra tutti ´Gossip Girl".
Ci sono poi esempi perfetti in cui la donna riesce ad assumere tutti i ruoli necessari all´azione. è il caso di ´United States of Tara´, in cui la protagonista è affetta da un disturbo dissociativo dell´identità per cui è costretta a condividere il suo corpo con diverse personalità, non solo femminili, ma anche maschili, animalesche ed infantili.

Il fenomeno Orange is the new black


Orange Is the New Black è una serie televisiva che narra le vicende della detenuta Piper Chapman, condannata per aver trasportato soldi per conto di una trafficante di droga internazionale.

Continua

Vivere in un telefilm


Ecco la mappa delle case famose della tv

Continua

Fox life, le anteprime


Nel mese di aprile partono due nuove serie

Continua

Coppie sull´orlo di una crisi di nervi in onda su televisionet.


Il format del reality approda in Internet e va in onda quotidianamente sulla prima tv on line generalista e gratuita.

Continua

Desperate housewives


Il ritorno delle casalinghe disperate. Dal 24 novembre la settima stagione in prima visione assoluta in Italia su Foxlife

Continua

Soap-opera: le saghe senza fine


Giovani teen-ager o attempate casalinghe, tutte incollate al video a seguire le avventure di Brooke e Ridge. Ma da qualche tempo vanno forte anche le telenovelas made in Italy.

Continua

La nuova serie falling skies


L’invasione aliena firmata da Spielberg arriva in Italia dal 5 luglio su Fox

Continua

Appuntamento su discovery channel per tutti gli appassionati di videogames.


Il passato, presente e futuro dei videogiochi e dei suoi giocatori in onda sul piccolo schermo. Una serie avvincente dedicata alla forma di intrattenimento dominante.

Continua

Il ritorno della serie tv dallas


Dopo il successo USA, da stasera su Canale 5 tornano le vicende degli Ewing

Continua

Ghost whisperer


Il gran finale in prima visione assoluta in Italia

Continua
 1 |  2  |  »   Pagine 1 di 2