Cinema - Film



In questa rubrica potrai trovare tutte le novità e le recensioni dei migliori film
Film e donne è un binomio su cui riflettere. Esistono, infatti, film di donne, ovvero diretti ed interpretati da donne e film per donne, a loro dedicati. Molto spesso le due cose coincidono.
è stato a partire dagli anni settanta, in concomitanza con il movimento femminista che aveva l´intento di combattere la società patriarcale e maschilista e la mentalità bigotta, che il cinema ha cominciato a fare spazio alle donne sia tra le figure professionali che lavorano sul set, sia tra le tematiche trattate dai film.
Nel cinema classico possiamo infatti notare una predominanza di protagonisti maschili, con figure femminile ridotte per lo più a cliché di femme fatale o angelo del focolare e, nei casi in cui la donna si imponeva come protagonista del film, veniva confinata a dimensioni astratte o mitologiche, fuori dal tempo e dalla quotidianità.
Nel corso del tempo poi, e soprattutto con l´emancipazione femminile, il cinema ha tentato di indagare più profondamente l´identità delle donne raccontando le individualità femminili senza imprigionarle in schemi fissi e prestabiliti, ma attribuendo loro personalità verosimili e terrene, piene di contraddizioni e dalle caratteristiche complesse.
Più forte e sensibile è l´attenzione verso queste tematiche quando sono proposte dalle donne stesse. Molte attrici sono pronte a dichiarare di sentirsi a proprio agio se dirette da donne piuttosto che da uomini, soprattutto nel caso di ruoli in cui la tematica che gira intorno alla femminilità è particolarmente delicata, come nel caso di film che parlano di maternità, di violenza o di sessualità. L´affinità e la complicità che si crea tra regista ed interprete, insieme alle altre professionalità presenti sul set, dona grande forza e spessore al film.
Il lavoro finale risulta essere di grande interesse sia per il pubblico maschile, che si sente coinvolto con garbo e leggerezza in queste storie, sia per il pubblico femminile che sente rappresentato degnamente il proprio punto di vista e la propria voce senza cliché o ghettizzazioni.

Cenerentola


Se da bambina amavi le principesse Disney e sognavi anche tu il principe azzurro, allora non puoi perderti l’ultima versione cinematografica di Cenerentola firmata da Kenneth Branagh

Continua

Presto a Firenze le riprese di Inferno


Partiranno dal prossimo aprile 2015 le riprese del film “Inferno”, tratto dall´omonimo romanzo di Dan Brown. La città scelta come location è principalmente Firenze.

Continua

Hunger Games il canto della rivolta


Hunger Games sbanca al botteghino: si stima che il film, diretto da Francis Lawrence, abbia raccolto 275 milioni di dollari dalla sua uscita.

Continua

È arrivato Interstellar


Da quando è uscito il film “Interstellar” di Christopher Nolan, quotidiani e talk show non hanno smesso di parlarne. Persino uno speciale su Discovery Channel.

Continua

Springsteen and I


Sarà l´evento musicale dell´estate, un anteprima assolutamente da non perdere, che sarà sul maxischermo solo il 22 luglio: stiamo parlando del celebre concerto Springsteeen and I.

Continua

Film estate


Per gli amanti del cinema, questa estate sono in programmazione circa 50 nuovi titoli. Vogliamo presentarvi i più interessanti, dividendoli in tre categorie differenti...

Continua

The iron lady


Quando alla guida di un popolo le donne diventano di ferro

Continua

He’s just not that into you ovvero la verità è che non gli piaci abbastanza


Un film nato da un romanzo, nato da una battuta di una serie tv, nata a sua volta da un altro romanzo.

Continua

Dalla francia una commedia sull'amicizia semplice e avvincente come una storia d’amore.


Un pittore torna nella sua casa di campagna e, per recuperarla dallo stato di abbandono, assume un giardiniere, suo amico d’infanzia, con cui ha l’occasione di riallacciare un forte legame.

Continua

A me parco della vittoria!


Chi non ha mai giocato a Monopoli alzi la mano!

Continua
 1 |  2  |  3  |  4  |  5  |  6  |  7  |  8  |  »   Pagine 1 di 8