Cinema - Cartoon



In questa rubrica potrai trovare tutte le novità ed i consigli per i cartoon per i tuoi bimbi
I cartoni animati non sono più quelli di una volta. E a dirlo non sono certo i bambini, che poverino non hanno potuto conoscere altro se non le Bratz e Dragon Balls, ma tutta la generazione nata tra gli anni settanta e ottanta, i trentenni e i quarantenni di oggi cresciuti assieme a "Mila e Shiro", "Holly e Benji", "Lady Oscar", "Candy Candy", "Georgie" e chi più ne ha più ne metta. I cartoni animati anni Ottanta erano molto diversi da quelli che vediamo oggi, e non solo perché ancora non c´era l´animazione digitale a spersonalizzare. I vecchi cartoon erano tratti dai manga giapponesi, fumetti per adulti: arrivavano dunque molto censurati, e nonostante questo venivano fortemente criticati dagli psicologi, i quali ne sottolineavano il fattore diseducativo. In realtà chi è vissuto in quegli anni, ricorda i vecchi cartoon prevalentemente come storie romantiche ricche di valori come l´amicizia, la dedizione allo sport, l´amore e il sacrificio anche portato all´estremo; valori tipici della tradizione nipponica più che della nostra, che tuttavia riuscivano a far sognare i bambini. A bel guardare, inoltre, non è che i cartoon attuali siano esattamente educativi: quelli maschili sono incentrati su lotte e combattimenti vari, mentre quelli femminili su ragazzine alla moda - le Bratz - che a dirla tutta vestono più come delle veline che come delle normali adolescenti. Le trame sono improbabili o talmente semplici da apparire stupide anche agli stessi bambini, che non vengono in alcun modo stimolati a porsi delle domande e a riflettere. Dei vecchi cartoon giapponesi non c´è più traccia, anche se sempre di più sono gli adulti che li rimpiangono e che magari li guarderebbero assieme ai loro figli. Né, come temevano psicologi e sociologi che un paio di decenni fa teorizzavano la pericolosità di questi cartoon, la generazione cresciuta in quegli anni è venuta su psicologicamente deviata o violenta: a rendere pericolosi o violenti gli individui ci pensa la società, non certo i cartoon che un tempo riuscivano a far passare ai bambini qualche ora spensierata davanti alla televisione; oggi quel tempo viene per lo più impiegato per giocare al computer o alla play station, principali compagni di gioco degli adulti del futuro.

Big Hero 6


Azione, adrenalina, avventura e risate non mancano nel nuovo film Big Hero 6. Prodotto dalla Walt Disney Animation Studio, è un´animazione ispirata al medesimo fumetto della Marvel.

Continua

Arrivano i super topini della dreamworks.


La DreamWorks Animation e la Aardman Features uniscono le forze dando vita ad una commedia animata per cui i due studios hanno spinto la loro collaborazione oltre nuove frontiere.


Continua

Toy story 3, la grande fuga


Un film ricco di elementi comici e momenti di riflessione. Andy cresce, i vecchi amici incontrano nuovi giocattoli e le vicende passate guidano le nuove avventure.

Continua

A salvare il mondo…arriva un pollo!


Debutta la cinema il primo capolavoro firmato Disney e realizzato in computer graphic. Un successo annunciato, che porta sugli schermi la parodia di una favola inglese del 1700.

Continua

Magia comica per i bambini in mondatori per children in crisis.


Sabato 17 dicembre il Mondadori Multicenter di Milano ospita “Tutti al circo! Magia comica per bambini con i clown MezzoMetro e Piumetta”, il nuovo evento di Children in Crisis.

Continua

Remy, un ratto con la vocazione di chef.


Il regista premio Oscar Brad Bird e gli straordinari autori dei Pixar Animation Studios vi accompagneranno in un mondo del tutto nuovo e originale in cui si realizza l’impensabile combinazione di ...

Continua

Barbie e la magia della moda


La bambola più fashion di tutti i tempi è protagonista di una favola moderna ricca di magia, amicizia e umanità per le bambine del nuovo millennio

Continua

Bambini: tutti pazzi per i dinosauri


Appena uscito, il nuovo film Disney dedicato agli animali preistorici è già un successo. E i genitori si chiedono: perché questi mostri piacciono tanto ai più piccoli?

Continua

Cattivissimo me


Il primo film in 3-D CGI di Universal Pictures: ce la farà Gru a rubare la luna? E chi sarà il più cattivo?

Continua

cars, un´esplosiva delizia cinematografica per tutte le età.


È atteso per il 23 agosto il nuovo gioiello animato della Pixar, che catapulta il pubblico di appassionati in un insolito viaggio per la mitica Route 66.

Continua
 1 |  2  |  »   Pagine 1 di 2