Come eliminare la pancia per l'uomo


In questa pagina parleremo di :

Un corpo tonico


uomo con addominali scolpiti Avere un corpo tonico e atletico è il sogno di ogni uomo, così come essere muscolosi e considerati attraenti. Per riuscire a mantenere perfetto il fisico c'è bisogno di costanza e impegno, ma molto spesso non si riescono ad ottenere i risultati desiderati. Se per le donne le zone più problematiche sono considerate fianchi e glutei, gli uomini soffrono più facilmente di adiposità concentrate nella fascia addominale.

Riuscire ad eliminare l'antiestetica pancetta non è semplice: tanto esercizio, un'alimentazione sana e qualche piccolo accorgimento possono aiutare in questo caso. A volte il grasso localizzato può esser fatto risalire a cause genetiche, ma più spesso a una cattiva alimentazione.



La dieta giusta


uomo che mangia insalata Tutto parte da ciò che si mangia/b>. Il cibo è il carburante dell'organismo ed in base a quello che scegliamo di ingerire il corpo apparirà più o meno sano. Le regole sono per lo più quelle del buon vivere.

L'alcool va eliminato: oltre che gonfiare lo stomaco ed il fegato, è ricco di zuccheri.

E' bene ingerire cibi facilmente digeribili e smaltibili come pasta e riso, senza però condirli con sughi elaborati e grassi. Le proteine sono fondamentali, ma è preferibile mangiare carni bianche al posto di quelle rosse. Il pesce può essere consumato in qualsiasi momento, facendo attenzione a non esagerare con i frutti di mare.

I carboidrati complessi dovrebbero essere assunti con moderazione: legumi e cerali gonfiano lo stomaco perché difficilmente digeribili.

Le verdure e gli ortaggi sono ottimi alleati per avere il giusto apporto di vitamine e fibre. Consumati crudi mantengono inalterate le loro proprietà nutritive, ma da cotte gonfiano meno. La giusta via di mezzo sarebbe bollirle leggermente a bagnomaria.

La frutta, fresca e di stagione, è l'ideale per gli spuntini fuori pasto. Da dimenticare sono le barrette al cioccolato, bevande gassate e stuzzichini imbustati.

Una delle abitudini peggiori, che più di altre contribuiscono alla presenza della pancetta, è quella di mangiare spesso in ristoranti e fast-food. I piatti cucinati in questi ambienti sono spesso ricchi di grassi e poco sani.

Attività fisica ed esercizi


Uomo che fa jogging Una vita attiva è il primo passo verso una vita senza pancia.

Camminare per almeno venti minuti o, meglio ancora, fare jogging sono esercizi fondamentali per la salute del cuore e del corpo in generale.

Per eliminare la pancia, gli uomini possono dedicare qualche minuto al giorno a movimenti specifici e mirati.

Gli addominali sono esercizi che prendono il nome della zona che interessano e sono alla base di ogni intervento per la rimozione del grasso in eccesso.

Il Side Plank è una variante che dà maggiori risultati. E' lo stesso esercizio che va eseguito, però, di lato puntellandosi su un solo gomito per volta. Lo sforzo è maggiore e si lavorerà con i muscoli obliqui.

Salutari sono gli esercizi di respirazione con la contrazione del diaframma. Si possono eseguire in ogni momento della giornata, anche a lavoro, e consistono nel fare lunghi e profondi respiri dilatando e comprimendo l'addome. La muscolatura verrà stimolata e sarà favorita la circolazione sanguigna.

La cyclette può essere un'ottima alleata: mantenendo la corretta postura e spingendo sull'addome si riesce a potenziare la muscolatura delle coscie, migliorando la postura e tonificando e rassodando la fascia addominale.

Per chi è svogliato e non riesce ad andare avanti nell'allenamento, ci sono diverse soluzioni.

Fare ginnastica in gruppo stimola la competizione e distrae dalla fatica; anche usare attrezzi come palle, corde e funi aiuta a non annoiarsi.

Ultimamente sono nati vari giochi per console progettati a questo scopo: far ginnastica seguendo un piano giornaliero creato su misura, ballare a ritmo delle canzoni preferite, esercizi yoga che rilassano e aiutano la postura...

Un aspetto positivo di questi videogiochi è che divertono, spronando a continuare; i progressi svolti vengono registrati e comparati. Stabilire il traguardo da raggiungere è il modo migliore per ottenere gli obiettivi desiderati senza arrendersi prima del tempo.

Consigli utili


Importante è bere tanta acqua, almeno 2 litri, soprattutto in estate. Un grande apporto di liquidi favorisce l'eliminazione delle scorie, purificando l'organismo. Thè e tisane sono consigliatissime, soprattutto se non zuccherate: la tisana all'ortica aiuta a contrastare la ritenzione idrica.

Il carbone vegetale, insieme ad altri rimedi omeopatici, favoriscono l'eliminazione dell'aria e lo sgonfiamento della pancia.

L'alimentazione deve essere varia e adatta alle esigenze della singola persona, ma attenti alle porzioni: un po' di tutto va bene, ma il troppo no.

Lo stress è un cattivo amico: tenendolo a bada è più semplice mantenere un corretto stile di vita ed essere sereni.

Anche se per gli uomini è più difficile smaltire questo tipo di inestetismo, un po' di impegno, costanza e volontà aiuteranno a raggiungere i risultati voluti.




  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico