Bellezza - Cosmesi



La cosmesi è sempre stata un prezioso alleato per donne di tutte le età: pochi e semplici procedimenti possono aiutare un viso stanco a ritrovare la sua luce. Il passo più importante è la base: correttore color salmone per contrastare il blu/violetto delle occhiaie, verde sui rossori o semplicemente dello stesso colore della propria pelle per attenuare le discolorazioni, un po´ di fondotinta e cipria per fissare il tutto! Et voilà, la pelle risulterà più fresca e omogenea.

Può capitare, però, che troppa "perfezione" renda il viso appiattito, perciò è importante procedere con i tre capisaldi della cosmesi: contouring, blush, o come veniva chiamato prima fard, e illuminante.

Per il primo step viene usata la terra, o bronzer: per un aspetto più naturale è meglio evitare i prodotti shimmer, cioè con brillantini, preferendone uno matte, opaco, di qualche tonalità più scura della nostra pelle. I punti in cui va applicata e sfumata la polvere sono le ossa degli zigomi, le tempie, sotto il mento e ai lati di un naso importante per renderlo più grazioso.

Per quanto riguarda il blush, potete scegliere il colore che più vi aggrada: applicato sulle gote, dona un aspetto più pieno al volto, invece se viene sfumato sotto l´osso zigomatico, e quindi sotto la terra del contouring, sfina ancora di più il viso. L´illuminante, infine, si applica sugli zigomi, sul ponte del naso, sulla parte centrale della fronte e sull´arco di cupido per donare quel tocco di luce in più al complesso.

Da evitare in cosmesi sono i fondotinta di colore diverso da quello della propria pelle, usati per dare più o meno "colorito" alla carnagione: la differenza sarà comunque notevole e, come adesso sapete, questo compito è svolto perfettamente dagli step di cui abbiamo appena parlato. Facoltativo, ma buona abitudine, è riempire le sopracciglia per incorniciare e rendere più accattivante lo sguardo.

 La parte più divertente della cosmesi sono gli ombretti e i rossetti. Sbizzarritevi: non sempre colori tabù per certe età o carnagioni stanno davvero male, in fin dei conti i fattori sono tanti, quindi: osate! Per imparare tutti i segreti per realizzare un make up perfetto leggete la nostra rubrica!


Come leggere l’INCI di una crema antietà


Scegliere un cosmetico bio è sinonimo di sensibilità e rispetto per la natura, per le persone che ci stanno intorno, oltre che per noi stessi. Grazie all'INCI sappiamo se ci sono sostanze nocive nei ...

Continua

Correttore in polvere


Nel make up un elemento che spesso si rivela fondamentale nel gestire e coprire le imperfezioni è il correttore. In pochi però sanno che è disponibile anche in polvere: solitamente questo formato è ...

Continua

Trucco minerale e i 5 prodotti da avere


Il trucco minerale rappresenta una valida alternativa per chi non può usare prodotti con componenti chimici. Infatti, questo tipo di trucco è di origine naturale e non contiene allergeni.

Continua

Crema viso


Ogni donna deve scegliere la crema viso in base al proprio tipo di pelle e fare attenzione a tutta una serie di accorgimenti che possono influire sulla capacità di agire del prodotto

Continua

Pori dilatati


I pori della pelle dilatati sono decisamente antiestetici, e rappresentano un problema per molte donne. Per ridurre il loro impatto è necessaria la giusta detersione e un make up perfetto.

Continua

Bagni di fieno


Tra i rimedi naturali per la bellezza e il benessere si annoverano senza dubbio i bagni di fieno: ottimi per la pelle ma anche per eliminare la stanchezza.

Continua

Cura del viso


La cura del viso è fondamentale per avere una pelle sempre perfetta e luminosa. Per questo bisogna sempre effettuare un´accurata pulizia del viso.

Continua

Creme doposole


La protezione della pelle dai raggi del sole è fondamentale, ma lo è anche l´utilizzo di creme doposole, per mantenere la pelle idratata dopo l´esposizione al sole.

Continua

Deodoranti


Come scegliere il deodorante più adatto alla nostra pelle e alle nostre esigenze? Ecco una guida per una scelta più consapevole.

Continua

Ringiovanire la pelle


La pelle è uno dei primi organi a risentire i segni dell´età. E´ quindi importante curarla affinché resti belle e giovane il più a lungo possibile. Ecco come.

Continua
 1 |  2  |  3  |  4  |  5  |  6  |  7  |  8  |  9  |  10  |  11  |  12  |  13  |  14  |  15  |  16  |  »   Pagine 1 di 16